L’80 esimo Anniversario della Liberazione la città di Ancona lo celebrerà con un nutrito programma di manifestazioni che si svolgeranno dal 22 al 27 aprile. Questo il calendario:
Martedì 22 aprile
Ore 8:30 Deposizione di corone Cippo Porta Pia – Monumento Borgo Rodi – Lapide via F.lli Cervi – Cimitero Tavernelle – Lapide ex terza Circoscrizione (Via Tavernelle n. 122) – Lapide F.lli Giombi c/o Circolo Arti e Mestieri (Torrette)
Mercoledì 23 aprile
Ore 11:00 Manifestazione alle Officine Manutenzione Rotabili Trenitalia
(via Einaudi n. 17 – zona Zipa) – a cura della RSU n. 48 Trenitalia. Deposizione corona, interventi di Autorità e del rappresentante ANPI Mauro Fiorentini.
Con la partecipazione delle scolaresche
Giovedì 24 aprile
Ore 10:00 Commemorazione al Cimitero di Guerra degli Alleati (Passo Varano)
Deposizione corona, interventi di Autorità e del rappresentante ANPI Maurizio Toccaceli. Con la partecipazione delle scolaresche
Venerdì 25 aprile, alle ore 10:30 in Piazza IV Novembre presso il Monumento ai Caduti avrà luogo la Cerimonia di resa degli onori ai Caduti a cura del Comando Scuole della Marina Militare.
Seguirà il corteo da Piazza IV Novembre a piazza Cavour dove sono in programma gli interventi del Sindaco Daniele Silvetti e della Presidente Provinciale ANPI Nicia Pagnani.
Attenendosi alle disposizioni ricevute e in attesa di eventuali ulteriori indicazioni da parte della Prefettura e degli organi deputati del Governo italiano, per il 25 aprile 2025 il Comune di Ancona conferma la sospensione di tutte le rappresentazioni musicali, come il concerto e l’accompagnamento della banda. Il tradizionale concerto al Teatro delle Muse dell’Orchestra Fiati di Ancona sarà riproposto alla prima data utile.
Sabato 26 aprile
Ore 10:00 Celebrazione in Piazza Ugo Bassi. Deposizione corone, interventi di Autorità e del rappresentante ANPI Ruggero Cinti
Domenica 27 aprile
Ore 8:15 3° Percorso Urbano della Resistenza “Distaccamenti Conero” con soste e letture. Itinerario: dal Poggio a Pietralacroce
Partenza da P.zza Stamira con autobus dedicato per il Poggio
Si ringrazia l’ANPI ANCONA (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) per la collaborazione.
Ultimo aggiornamento
24 Aprile 2025, 09:36
Pubblicazione
23 Aprile 2025, 11:40