AL VIA LA STAGIONE INVERNO-PRIMAVERA 2020 DI ANCONA JAZZ

I prossimi appuntamenti ad Ancona

Un’intensa stagione invernale e primaverile attende il pubblico di Ancona Jazz, con 15 concerti, tra Jesi, Chiaravalle e Ancona, e oltre 60 musicisti che si alterneranno sui palchi all’insegna della grande musica jazz.

A presentare la stagione invernale-primaverile all’insegna della grande musica internazionale l’assessore alla cultura del Comune di Ancona, Paolo Marasca, con Giancarlo Di Napoli e Massimo Tarabelli dell’associazione Spaziomusica.

Il Comune di Ancona- ha detto l’assessore- è sempre più vicino ad Ancona Jazz, siamo felici del lavoro straordinario dell’associazione, la qualità è indiscutibile e questo permette una crescita progressiva. Ad Ancona, dal punto di vista culturale, abbiamo operatori che sono tra i massimi esperti dei settori in cui da anni lavorano”.

L‘Auditorium della Mole Vanvitelliana ospiterà tre appuntamenti:

DOMANI, venerdì 31 gennaio sarà la volta del talentuoso quintetto del contrabbassista Riccardo Del Fra, il 17 marzo si esibirà il Rosario Giuliani Quartet, mentre il 17 aprile saliranno sul palco tre grandi del jazz, Steve Kuhn, Steve Swallow e Billy Drummond. Anche il Wine Not di Ancona ospiterà una piacevole cena-concerto, il 5 febbraio, con protagonista l’apprezzabile Erin Bode Trio.

Il Ridotto delle Muse si riconferma luogo del jazz ad Ancona con la Tower Jazz Composers Orchestra il 25 febbraio e il 21 marzo con Vincent Herring e Piero Odorici Quintet in Charlie Parker Special Collaboration.

Non può mancare, sempre ad Ancona, la collaborazione con l‘azienda Aion di Moroder: appuntamento nella sala della cena, davanti al camino, il 12 marzo con lo Sherman Irby & MM Trio, il 5 aprile con il Gianni Cazzola Italian Standard Trio con Sophia Tomelleri e il 29 aprile con il New York Motion feat. Brian Charette. Prosegue anche la collaborazione con la FORM e con l’Università Politecnica delle Marche per l’organizzazione di un importante evento che verrà presentato congiuntamente.

Il tradizionale festival estivo, che nel 2020 giunge alla diciassettesima edizione, si terrà ad Ancona dal 29 giugno al 18 luglio con concerti in esclusiva, una mostra fotografica, presentazioni di libri, incontri con autori e personaggi del mondo del jazz, film dedicati ai due importanti musicisti a cui saranno dedicate giornate speciali, Dexter Gordon, per il quale sarà presente la vedova, e Charlie Parker, di cui ricorrono, nel 2020, i 100 anni dalla nascita. Un festival che si preannuncia quanto mai eterogeneo, con diversi stili di jazz, dagli albori alle avanguardie.

La stagione di musica di Ancona Jazz è possibile grazie allo storico sostegno economico da parte del Comune di Ancona, Regione Marche e Mibac, e anche grazie al contributo erogato tramite Art Bonus del Gruppo Zaffiro e dall’Azienda Agricola Moroder e al sostegno del Comune di Chiaravalle. Ancona Jazz è membro della rete regionale Marche Jazz Network, nazionale I-Jazz ed europea Europe Jazz Network.

Ancona – Auditorium della Mole – Venerdì 31 Gennaio – ore 21,30

RICCARDO DEL FRA QUINTET “Moving People”

Thomasz Dabrowski, tromba; Jan Prax, sassofoni; Carl Henry Morisset, pianoforte; Riccardo Del Fra, contrabbasso; Nicolas Fox, batteria

Ad Ancona, per una delle sole cinque date italiane, arriva il quintetto di uno dei contrabbassisti italiani più importanti degli ultimi decenni, Riccardo Del Fra, autore, tra le altre cose, di moltissime colonne sonore per il cinema. Tra queste ricordiamo quelle de La Città delle Donne di Federico Fellini, La Pelle di Liliana Cavani, The Sisters Brothers di Jacques Audiard, The Shape of Water di Guillermo del Toro, la cui colonna sonora ha vinto un Oscar e Suburbicon di George Clooney. Molto attivo nel nostro paese fino al 1980, quando ha modo di suonare nell’orchestra RAI della capitale, in diverse colonne sonore e al fianco dei migliori jazzisti italiani e americani di passaggio, Del Fra conosce Chet Baker nel 1979, incontro che gli cambierà la vita e aprirà un capitolo fondamentale per la sua carriera. L’appuntamento è per il 31 gennaio alle ore 21.30 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana con Moving People. Una serata di grande musica, ma capace anche di affrontare, con musicisti giovani e talentuosi, in arrivo da Polonia, Francia e Germania, tematiche attuali come quella delle migrazioni e di un’umanità “in movimento” verso una vita migliore. “Non è solo di musica che parlo con questo progetto, ma anche di cose extra musicali che contano molto per me nella vita, come l’Altro con la a maiuscola e l’empatia- racconta Del Fra ad Ancona Jazz– Il progetto è nato al Berlino nel 2016, quando ho ricevuto una commissione per l’anniversario dei 25 anni della nascita dell’alleanza del Triangolo di Weimar tra Francia, Germania e Polonia, nata per promuovere la cooperazione tra le nazioni. È un concerto che muove all’empatia, che genera energia positiva, come il brano che è diventato il titolo del cd. Gioia e speranza anche se tratto di temi impegnativi: il brano Ressac si ispira alla tragica storica di di Alan Kurdi, il bambino siriano ritrovano annegato su una spiaggia nel tentativo di raggiungere l’Europa, oppure mi capita di raccontare durante il concerto di bambini che giocano in un campo poco prima che una mina esploda. Però c’è anche tanta speranza, che le cose cambino. Amo moltissimo lo scrittore Erri De Luca, e sono d’accordo con lui quando parla del Mediterraneo definendolo una fossa comune. È terribile, ma io voglio sperare che torni a essere un luogo di giochi e serenità come lo era prima”. La formazione: Thomasz Dabrowski, tromba; Jan Prax, sassofoni; Carl Henry Morisset, pianoforte; Riccardo Del Fra, contrabbasso; Nicolas Fox, batteria. Ingresso: posto unico euro 15,00 / ridotto euro 12,00 / studenti scuole medie superiori euro 6,00. Riduzioni: giovani fino a 26 anni, soci MJN 2020, soci COOP, soci ARCI. Prenotazione via mail a: info@anconajazz.com / 350 0214370 WhatsApp. Prevendite presso Casa Musicale Bucchi, corso Stamira 68 ad Ancona, dove è anche possibile rinnovare la Marche Jazz Network Card e circuito Vivaticket, Online: www.vivaticket.it

Ancona – Wine Not Grand Hotel Palace – Mercoledì 5 Febbraio – ore 20,00

ERIN BODE TRIO

Erin Bode, voce, chitarra; Marco Grillo, chitarra; Alessandro Presti, tromba

Torna in Italia, dopo oltre dieci anni, Erin Bode, cantante di rara eleganza e soffusa espressività. La sua voce, sì esile ma al contempo molto accattivante, si adatta felicemente a un repertorio variegato, in cui il jazz va a braccetto con il pop e il folk. La cantante non abbandona i suoi riferimenti stilistici, optando per una soluzione strumentale ridotta, in cui le chitarre possano offrire il giusto contrappunto alle sue intime interpretazioni. L’apporto di improvvisazione e swing è poi fornito dalla tromba, calda e vigorosa, di Alessandro Presti, fra le migliori giovani leve italiane e leader di propri gruppi. Una formazione insolita, ma forse ideale per una personalità alla ricerca costante di sintesi fra mondi poetici diversi. Cena e concerto euro 40. Prenotazione e prevendita: info@grandhotelpalaceancona.com / 071 201813

Foto artisti al seguente link:

https://drive.google.com/drive/folders/1-dbe4Et1beyOARGbKvvWaxSl0MnchXa_

Ultimo aggiornamento

30 Gennaio 2020, 17:08

Pubblicazione

30 Gennaio 2020, 17:08