ALLERTA METEO DEL 21 NOVEMBRE: LE CHIUSURE E LE RACCOMANDAZIONI ALLA CITTADINANZA

IL BOLLETTINO DELLA REGIONE MARCHE

La Protezione Civile ha emanato il bollettino di allerta meteo di colore arancione per vento per la giornata di giovedì 21 novembre. 

In particolare per la zona di Ancona dal tardo pomeriggio di mercoledì 20 novembre la ventilazione diverrà sostenuta dai quadranti occidentali con intensità divento moderato o fresco e raffiche che raggiungeranno il grado di tempesta violenta nelle zone montane, tempesta nelle zone collinari e burrasca forte o burrasca nelle aree basso collinari e costiere delle zone di allerta 2 e 4 (la zona di Ancona), in modo del tutto simile a quanto accaduto nella giornata di mercoledì 20.

Per quanto riguarda il resto del periodo, la giornata di giovedì sarà caratterizzata da una prima parte con cielo sereno esenza fenomeni. Dal pomeriggio l’arrivo di una nuova perturbazione porterà un aumento della copertura di tipo stratiformee deboli piogge diffuse nelle zone alto collinari e montane e più sporadiche lungo la costa.

Il bollettino completo a questo LINK

 

L’ORDINANZA DEL COMUNE

A seguito del bollettino di allerta meteo della Regione Marche,  considerato di dover intervenire a salvaguardia della sicurezza e della
pubblica incolumità pubblica, il Sindaco ha firmato l’ordinanza, a questo LINK che prevede con un provvedimento contingibile e urgente la chiusura, nella giornata del 21 novembre 2024:
– dei parchi pubblici, con divieto di accesso a quelli non perimetrati,
– dei cimiteri,
– della ruota panoramica sita in Piazza Cavour;
La chiusura dei cimiteri comunali riguarda la sospensione delle operazioni cimiteriali e l’impossibilità di ingresso a qualunque titolo da parte dell’utenza esterna, fatta salva la possibilità, in caso di necessità, di trasportare feretri e/o urne cinerarie per il deposito presso la Sala del Commiato del Cimitero di Tavernelle da parte del personale di Ancona Servizi S.p.a., che prenderà in consegna feretri e/o urne direttamente dall’ingresso carrabile n. 7.

Inoltre il provvedimento prevede la raccomandazione
– alle imprese edili con cantieri allestiti con impalcature, di adottare, per la giornata del 21 novembre 2024, tutte le adeguate misure di sicurezza e vigilanza volte a scongiurare pericoli eventualmente generati dalle impalcature;
– alla popolazione tutta, di evitare di transitare e di sostare nelle aree prossime alle alberature nell’arco temporale dell’evento atmosferico forte e di quello successivo, onde evitare il pericolo di caduta tardiva di rami già distaccatisi;
– alla popolazione tutta di mettere in sicurezza le aree esterne di propria competenza, per evitare che oggetti come gazebi, vasi e altre suppellettili possano creare situazioni di pericolo.

 

Ultimo aggiornamento

22 Novembre 2024, 09:27

Pubblicazione

20 Novembre 2024, 19:17