CON ULISSE, MACERATA TORNA AD ANCONA, AL TEATRO PANETTONE, LUIGI MORETTI IL 12 NOVEMBRE
Torna ad Ancona, al Teatro Panettone, Luigi Moretti. Appuntamento il 12 novembre con ULISSE, MACERATA di Fiammetta Carena. inizio spettacolo ore 21.00.
Moretti ritorna dopo molti anni di assenza dai palcoscenici di questa città: dai suoi inizi alla storica scuola del teatro sperimentale ha studiato e collaborato con vari registi tra cui Cherif, Navone, Marafante, De Torrebruna, Binasco, Galassi, Conti, Anaclerio e, soprattutto con Solari, di cui è stato anche regista assistente in alcune produzioni del Teatro Stabile delle Marche ed ha al suo attivo circa 25 allestimenti tra regie e mise en espace tra cui Mare oltre con Neri Marcorè, Vernichtet-Sterminati, Un Decamerone con il Teatro Stabile delle Marche, Corruzione al palazzo di giustizia di U. Betti con la Compagnia Petro Marko di Valona in lingua albanese, Antigone con il CTS e la regia di una mise en espace all’interno dell’evento internazionale Let me people live alla Municipal House di Praga con, tra gli altri, Sir Ben Kingsley.).
Dal Caligola di Camus del Teatro di Roma con la regia di M. Scaparro con P. Micol del 1983 agli ultimi lavori: come attore, a teatro, il Miles Gloriosus di Plauto con la regia di M. Anaclerio, I Blues di T. Williams con Elena Sofia Ricci e la regia di A. Pugliese, Coefore di Eschilo accanto ad Annamaria Guarnieri e Il Borghese gentiluomo di Moliere con G. Panariello, e per la televisione L’amica geniale2, L’Allieva2, Squadra mobile2, Caterina e le sue figlie 3, Carabinieri 6, Liberi di giocare, Il Peccato e la vergogna, La ladra, Don Matteo, Che Dio ci aiuti, Solo per amore, Le tre rose di Eva 3 e il film TV I 57 giorni.
Moretti partecipa a diversi festival e tourneè internazionali in Albania, Bosnia, Croazia, Francia, Argentina e Canada e ancora molto teatro ha insegnato: dai primi anni novanta, è impegnato nella formazione, conduce seminari e laboratori e dal 2000 al 2009 è stato nel corpo docenti della Scuola di avviamento al Teatro dello Stabile delle Marche e, dal 2016 al 2021 dell’Accademia Poliarte di Ancona e collabora per i progetti di potenziamento teatro classico in alcuni Licei.
E ora eccolo da solo in palcoscenico con un monologo scritto da Fiammetta Carena, molto coraggioso e contemporaneo, in una prova d’attore e di regista che ben sintetizza una carriera ancora tutta da scrivere.
La programmazione del Teatro di Brecce Bianche, organizzata dal Gruppo teatrale Recremisi curatore delle rassegne del Teatro Panettone in collaborazione con Amat e FITA Marche, quest’anno prevede quattro rassegne: Made in Marche, CircoL’Azione,“Tout le Cirque”, “Teatro contemporaneo ”.
BIGLIETTI PRENOTAZIONI E INFO: Posto unico intero € 10, ridotto € 8
Biglietti in vendita: Casa della Musica Ancona 071 202588 – Dal lunedì al sabato 9:00 – 12:30/ 15:00 – 19:30 www.vivaticket.com
Altre biglietterie su www.amatmarche.net/biglietterie
Prenotazioni e informazioni: Casa della Musica Ancona 071 202588. AMAT 071 2072439 dal lunedì al venerdì 10:00 – 16:00 (Orario continuato). www.teatrorecremisi.it