3 DICEMBRE 2017: GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’.

Al Museo Archeologico Nazionale delle Marche presentazione del nuovo progetto ARCHEOTOUCH: “Da due a sei zampe: l’uomo e il mondo animale”.

 

Domenica 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, alle ore 10 il Museo Archeologico Nazionale delle Marche presenta il nuovo progetto di ARCHEOTOUCH. Intervengono l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona, Emma Capogrossi, e il Direttore del Museo Archeologico, Nicoletta Frapiccini. Il progetto, giunto alla settima edizione, è rivolto ai disabili psico-fisici e sensoriali ed è ideato dal Museo in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ancona, con lo scopo di favorire l’integrazione tra cultura e sistema dei servizi dedicati alla disabilità. Durante la mattinata sarà presentato il tema conduttore del 2017: Da due a sei zampe: l’uomo e il mondo animale”, che ripercorre l’antichissimo rapporto tra l’uomo e gli animali. Seguirà un’attività rivolta a tutti i partecipanti. Saranno presenti all’evento, inoltre, alcuni degli ospiti delle residenze comunali Il Cigno e Il Samaritano. insieme ai loro accompagnatori e alle famiglie.

ll progetto Archeotouch – che aveva preso forma nell’anno 2013-2014 – si conferma nel tempo come strumento per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità, evitare ogni forma di discriminazione e, in particolare, favorire l’accesso al patrimonio artistico del territorio. L’iniziativa include una articolata serie di attività di laboratorio all’interno di Palazzo Ferretti, rivolte alle persone disabili che usufruiscono dei servizi socio-educativi diurni, residenziali e territoriali del Comune di Ancona.     Le attività hanno riscosso un grande successo, coinvolgendo nel tempo un ampio numero di disabili psicofisici gravi.

 

Per informazioni:

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Via Ferretti, 6 – 60121 Ancona         Tel. 071 202602