8 MARZO: RIFLETTORI SULLE DONNE, CON LE DONNE
Diritti, salute, cultura e molto altro. La mattina, appuntamenti agli Ospedali Riuniti, pomeriggio al Teatro delle Muse e serata al Teatro Sperimentale.
Dal 10 marzo mostre su “la donna e il mare” e conferenza sulle donne marchigiane
Con il coordinamento del Comune di Ancona- assessorato alla Pari Opportunità- sono numerose le iniziative organizzate per domani, 8 marzo e giorni seguenti, dalle istituzioni e dalle associazioni in rete, cui si affiancano ordini professionali e donne artiste del territorio, tutte coinvolte e partecipi di un comune obiettivo, stimolare la riflessione e il dibattito sul tema del rifiuto della violenza di genere e sui temi della famiglia, della salute, del lavoro, dell’integrazione, della politica, della cultura. Particolarmente articolato il programma di eventi e appuntamenti utili, “al servizio delle donne”, messo a punto dal Comune con il Forum delle Donne, la Commissione regionale per le Pari Opportunità, la Fondazione Ospedali Riuniti, la Clinica Oncologica, l’Università Politecnica delle Marche, Reti culturali, Laboratorio culturale, Fanpia e Qui salute donna.
Mercoledì 8 marzo:
Presso l’ Auditorium Totti, Azienda. Ospedaliera Osp. Riuniti Torrette alle ore
ore 12,00 in programma un incontro sul tema “Tumori femminili, dalla famiglia, alla clinica, all’innovazione”. Per la parte medica e gestionale parteciperanno il direttore generale azienda O.O.R.R., Michele Caporossi, la direttrice della Clinica Oncologica, dott. Rossana Berardi e il Presidente della Facoltà di Medicina, dott. Marcello D’Errico e inoltre la presidente della Fondazione O.O.R.R. Marisa Carnevali. Interverranno quindi il sindaco Valeria Mancinelli con l’assessore alle Pari Opportunità, Politiche sociali e Sanità Emma Capogrossi, il presidente della Regione, Marche Luca Ceriscioli, il presidente IV Commissione Regione Marche, Fabrizio Volpini e il Rettore UNIVPM Sauro Longhi.
Durante l’incontro verranno presentati percorsi diagnostico-terapeutici innovativi e progetti di integrazione del percorso di cure per le donne affette da tumore, attivi presso la Clinica Oncologica. Sarà anche l’occasione per fare il punto sui dati di attività di un anno del progetto “La nuova me – pink day in pink room” la stanza tutta rosa in Clinica Oncologica dove donne in trattamento terapeutico possono trovare tutto quanto può servire per affrontare in senso positivo il proprio aspetto fisico e gestire gli eventuali disagi estetici derivati dai trattamenti. Nella Pink Room le donne possono incontrare esperte di maquilage, hair stylist e maestre di yoga e specialisti ospedalieri.
Al termine dell’incontro verranno consegnati attestati di benemerenza.
E’ previsto un intervento musicale di Marco Santini.
In occasione dell’8 marzo, inoltre, l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti e la Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona onlus hanno organizzato gli
OPEN DAYS IN ROSA – Visite di prevenzione gratuite per promuovere la salute delle donne-
Mercoledì 8 marzo e giovedì 9 marzo :
VISITE DI SENOLOGIA
VISITE DI GENETICA ONCOLOGICA – presso la Clinica Oncologica (Ospedale di Torrette)
Sabato 11 marzo e domenica 12 marzo ;
VISITE DI SENOLOGIA
VISITE DI ENDOCRINOLOGIA (CONTROLLO TIROIDE)
VISITE DI GINECOLOGIA- presso i Poliambulatori (Ospedale di Torrette)
Per usufruire delle visite gratuite è necessario prenotarsi, dalle ore 9 alle ore 12, presso la sede della Fondazione o telefonando alla stessa al numero telefonico 071 596.5237
Nel pomeriggio, al Teatro delle Muse, negli spazi al piano terra, a partire dalle ore 15,00 e fino alle ore 19,00 l’iniziativa – “Le Muse accolgono le Donne” che consiste nell’attivazione di sportelli di consultazione gratuita per le donne di Ancona da parte di donne di 13 diversi ordini professionali (medici, architette, avvocatesse, commercialiste, psicologhe, assistenti sociali ecc)
Alle ore 17.30 al Ridotto una tavola rotonda “Professioniste e Amministratrici incontrano le donne della città”.
(in loco, servizio gratuito di animazione e intrattenimento per bambini dai 3 anni
a cura di Nanny Park con prenotazioni al 3335844835)
A seguire, con partenza dal teatro, corteo-fiaccolata per le vie del centro organizzato come ogni mese dall’associazione Terza Via
In serata, al Teatro Sperimentale, ore 21, 00, “Ancona canta Donna” spettacolo musicale a cura di Sabino Morra che vedrà alternarsi sul palco numerose artiste del territorio. L’incasso del concerto (10 euro il biglietto, già sold -out) sarà devoluto alle associazioni FANPIA onlus e Qui salute donna onlus.
La prima opera dal 2001 all’interno della Neuropsichiatria del Salesi di Ancona con l’obiettivo di migliorare la degenza dei piccoli pazienti e dei loro famigliari e di promuovere e mantenere progetti nel territorio volti a fornire assistenza ai ragazzi che presentano problematiche neuropsicologihe e/o psichiatriche; la seconda si occupa delle gravi diseguaglianze di genere nel campo della salute, mettendo a disposizione delle donne notizie utili alla loro salute e alle loro relazioni sociali.
Nei giorni seguenti:
venerdì 10 marzo, Museo tattile Omero
ore 17,00 – “Storie di donne marchigiane. Il cammino verso la parità”
conferenza con Maria Grazia Camilletti, Luciana Montanari e con Liliana Gallo che darà vita alla lettura scenica del monologo “La donna in bianco”,
a cura del Laboratorio culturale onlus,
10 – 31 marzo – Informagiovani, piazza Roma –
“il mare, le donne”- Inaugurazione, venerdì 10 marzo – ore 11.00 di due grandi mostre contemporanee: Mostra documentaria “Il Mare dorico, le donne di Ancona”
a cura di Reti Culturali, e la Mostra artistica “Sguardi di donna sul mare” con
dipinti, fotografie, testi di artiste anconitane
Orari di apertura di Informagiovani
Lunedì e martedì: 9.30 – 13.00 | 16.00 – 19.00
Mercoledì e venerdì: 9.30 – 13.00
Giovedì: 10.00 – 18.00
Di seguito si riporta l’elenco degli Ordini professionali che hanno aderito e parteciperanno alla Giornata presso il Teatro delle Muse con l’attivazione dello sportello dedicato e la partecipazione alla tavola rotonda, e l’elenco di tutte le donne artiste del nostro territorio che prenderanno parte alla mostra presso l’Informagiovani dal 10 al 31 marzo.
- COLLEGIO DELLE OSTETRICHE DI ANCONA
CONSIGLIO NOTARILE DELLA PROVINCIA DI ANCONA
ORDINE DEGLI ARCHITETTI ANCONA
ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DI ANCONA
ORDINE DEGLI INFERMIERI
ORDINE DEGLI INGEGNERI DI ANCONA
ORDINE DEGLI PSICOLOGI
ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DI ANCONA
ORDINE DEI FARMACISTI DI ANCONA
ORDINE DEI GEOLOGI
ORDINE DEI GIORNALISTI
ORDINE DEI PERITI INDUSTRIALI
ORDINE DEI COMMERCIALISTI
Le pittrici:
- MARIA CRISTINA GHERLANTINI
- ANNA MARIA LUCARINI
- LARISA MALYSHERA
- BEATRICE DURANTINI
- GABRIELLA GIOIA
- LUCIA LACOPO
- SIMONETTA FALCETELLI
- LAURA SACCO
- FEDERICA FAGGIOLI
- SANDRA TAVOLONI
- NATALIA GOLOVIZNINA
- MARIA TERESA MICCOLI
- MARIA LUISA D’AMICO
- GABRIELLA GIULIODORI
- MIMMA LEONORI
- PAOLA COSTARELLI 50
- MARIELLA PETRELLI
- NUNZIA PALUMBO
- MARISA MEZZELANI
- MIMOSA HAMETAJ
- VALENTINA VALENTINI
- PATRIZIA CALOVINI
- ADRIANA MAGGINI
- SANDRA CAPOMAGI
Scultrice:
- MONICA RAFAELI
Scrittrici:
- OMBRETTA AURELLI
- ANNA ELISA DE GREGORIO
- STEFANIA SINIGALLIA
- LUISA FERRETTI
Fotografe:
- ROSELLA CENTANNI
- LAURA BATTISTONI
- GABRIELLA BALLARINI
- JOLANDA BALDONI