AGENDA ESTATE 2017: TUTTI GLI EVENTI DAL 27 AL 29 GIUGNO

DAL 27 GIUGNO ARENA CINEMA LAZZARETTO

27 giugno – ore 21.00 anteprima LA PUNTA DELLA LINGUA – proiezione del film documentario “Leonard Cohen: I’m your man”

29 giugno – ore 21.00 “Frenzy”   di Alfred Hitchcock

Il programma completo su www.lazzarettoestate.org         Fb lazzabaretto cinema

 

MARTEDI 27 GIUGNO

Piazza del Plebiscito – ore 21.30

Concerto jazz “Vanguard Jazz Trio”

 

Mercato del Piano – ore 20.00 InTEATRO – Actions

 

Museo Archeologico – ore 21.30 Amici della Musica – Paolo Marzocchi in concerto

 

Lazzabaretto – ore 21.00 Presentazione UNA MOLE DI CARTA raccolta di poesie “Fuori forma”

 

MERCOLEDI 28 GIUGNO

Lazzabaretto – ore 22.00

SPILLA FESTIVAL – Wrongonyou – ingresso libero

 

Corte della Mole e Marciaronda dalle ore 19.00 – Where Light Lives

Inaugurazione del marciaronda della Mole con visite guidate su prenotazione dalle 19.00 e illuminazione della opere di scultura della Mole alle 21.30

 

PORTO ANTICO – Ticiporto

Dance on the dock (danza)

Sulla luna… Ti Ci Porto: rock décor Laboratori per bambini

 

GIOVEDI 29 GIUGNO

Portonovo – Chiesa di Santa Maria

ONDE DI NOTE – ore 19.00 Concerto animato per bambini

 

Corte della Mole – tempietto ore 21.00

Carla Virili presenta il suo libro su Lefkada

VIA DEL TRAFFICO – Via del Traffico in note

Micol Mancini e Alessandro Baro

 

PORTO ANTICO – Ticiporto

Silvia Donati – presentazione libro

 

LAZZABARETTO – ore 22.00

Concerto anteprima regionale – Mòn – quintetto romano caratterizzato da un sound a metà tra gli esotismi dei Glass Animals e le intuizioni art-pop degli Alt-J.

 

Da giovedi 29 a sabato 1° luglio

STADIO DORICO – HAPPY CIRCUS

 

Da Venerdi 23 giugno al 2 luglio

CANDIA – 34° FESTA DELLO SPORT

 

 

MOSTRE

Fino al 23 luglio  mostra Ancona, 20 giugno 1946, la processione del Corpus domini. Un itinerario per immagini negli scatti dei fotografi di guerra polacchi, alla chiesa del Gesù di piazza Stracca. Si tratta di uno straordinario itinerario fotografico (ma l’esposizione comprende anche cimeli originali d’epoca provenienti dall’Archivio Campana, acquisito dal Comune, e materiale messo a disposizione dalla Diocesi), lungo le vie cittadine. Nelle immagini i volti degli anconetani e i palazzi ancora in piedi di una città che stava per risollevarsi dopo la tragedia della guerra.

Orario: venerdì dalle 11 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19,30.

 

Prosegue “Il colore dell’arte e l’esattezza scientifica” alla Biblioteca L. Benincasa, Via Bernabei 30. Mostra dedicata a Giulia Bonarelli prima donna medico ad Ancona e inoltre intellettuale, studiosa e critica d’Arte. E’ possibile visitare presso la Biblioteca Comunale “Benincasa” la mostra libraria e documentaria “Il colore dell’arte e l’esattezza scientifica – Giulia Bonarelli prima donna medico ad Ancona”, progetto realizzato dalla Biblioteca Benincasa con la consulenza della professoressa Stefania Fortuna.

 

Fino al 25 giugno alla Mole Vanvitelliana la mostra STEVE McCURRY ICONS . Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea ed è un punto di riferimento per un larghissimo pubblico che nelle sue fotografie riconosce un modo di guardare il nostro tempo. Alcune mostre di grande successo hanno messo in evidenza vari aspetti della sua attività, ormai quasi quarantennale. Steve McCurry

Fino al 9 luglio Mimmo Paladino e i giovani artisti saranno esposti alla Mole di Ancona (Sala Boxe) quattro “Testimoni” di Mimmo Paladino, imponenti opere in bronzo, figure ieratiche e misteriose, capaci di esprimere l’essenza magica dell’umanità, evocando un passato mitico che attraversa culture e identità diverse. Accanto alle opere del maestro della Transavanguardia i lavori dei finalisti dei tre Concorsi della Biennale Arteinsieme: Arti figurative, Musica ecc.

 

Si conclude il 18 luglio L’ARGILLA DI BOLESLAWIEC

al Museo della città, in piazza del Plebiscito. Visitabile venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle 20. L’Associazione Italo Polacca Nuova delle Marche in collaborazione con l’Istituto Polacco, presentano nel centro storico di Ancona, una ricca esposizione dei manufatti forniti dalla Associazione dei Comuni della ceramica di Boleslawiec (Polonia).