AGENDA ESTATE : EVENTI AD ANCONA DAL 20 AL 24 LUGLIO 2017

GIOVEDÌ 20 LUGLIO

 

Mole sala Boxe dalle 19:00 la mostra-laboratorio Weekendoit

 

Per la rassegna “Teatro per tutti un po’ dappertutto” a cura dell’assessorato alla Partecipazione Democratica del Comune di Ancona, va in scena questa sera alle ore 21.30, in piazza del Plebiscito, “Un posto drent’al core” con la compagnia di Tany d’Ancona.

 

Al Museo Archeologico di sera. In ricordo di Giuliano de Marinis. Museo Archeologico Nazionale delle Marche – 20 Luglio 2017 ore 21.30

 

Mole Arena Cinema 21:30 per la rassegna Anconajazz – The Pink Panter Suite

 

Appuntamento con Via del Traffico in note 21:30 Antonio del Sordo e Simone Bellezze

 

VENERDÌ 21 LUGLIO

Mole sala Boxe dalle 19:00 Weekendoit

 

Per la rassegna TiCiPorto questa sera concerto al Porto Antico di Steven and the Sunrise

 

Aia Moroder 21:30 Anconajazz – EmPatia duo

 

Pinacoteca 21:00 Notte al Museo

 

Ancona Blue Carpet venerdì 21 luglio alle ore 21.00 – ingresso gratuito –   in piazza del Plebiscito con Operapop, Riccardo Foresi e la sua orchestra e Antonio Maggio.

 

 

Per la rassegna Tropicittà al Cinema Arena Italia viene proiettato alle ore 21.30 QUANDO UN PADRE    regia: Mark Williams

 

Lazzabaretto alle ore 22 CONCERTO Sconcerti festival – Insa_late fest preview

INDIANIZER

 

Venerdì 21 luglio alle ore 21:15 al parco di Posatora, strada della grotta, ingresso libero per il concerto tributo ai Beatles Lennon e McCartney con la partecipazione di Simone Borghi e il suo gruppo. Ingresso libero.

 

 

SABATO 22 LUGLIO

 

Marina Dorica ospita l’evento MUSICOLOGY alle ore 21.30 con la partecipazione di numerosi artisti marchigiani e degli studenti del Liceo musicale Rinaldini di Ancona. Ingresso Libero

 

Corte della Mole 21:30 Anconajazz – concerto di Sergio Caputo

 

Mole sala Boxe dalle 19:00 eventi della mostra-laboratorio Weekendoit

 

Piazza del plebiscito 21:00 Torneo di Bridge

 

Per la rassegna Tropicittà al Cinema Arena Italia viene proiettato alle ore 21.30 UNA FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO – Istruzioni non inclu    regia: Hugo Gelin

Per la rassegna TiCiPorto questa sera concerto al Porto Antico del Club Tenco

 

Selva di Gallignano “Otello e Iago, le due facce della luna” ore 21.00; performance teatrale de “I Trucioli”, nel corso della serata “Sensazioni ed emozioni dal teatro allo spettatore nella coscienza del sé” con il dott. Carmine Grimaldi. Ingresso libero. Info e prenotazioni a info@teatrotrucioli.it.

 

Fino al 23 luglio  mostra Ancona, 20 giugno 1946, la processione del Corpus domini. Un itinerario per immagini negli scatti dei fotografi di guerra polacchi, alla chiesa del Gesù di piazza Stracca.

 

22 luglio ore 18:00 MUSEO DELLA CITTA’ – Piazza del Plebiscito
“Viaggio nella storia di Ancona”
Un percorso guidato che inizia dalle origini della città fino al 1860. Un momento di incontro per confrontarsi sul mutamento dell’assetto urbano e sulle vicende storiche che lo hanno causato. Parleremo delle curiosità e delle famiglie più influenti. La nostra città non avrà più segreti.
Durata: 1,30 h circa
Quota di adesione: € 8,00 (incluso il costo del biglietto e il servizio guida)

DOMENICA 23 LUGLIO

Mole sala Boxe dalle 19:00 prosegue la mostra – laboratorio Weekendoit

 

Per la rassegna “Teatro per tutti un po’ dappertutto” a cura dell’assessorato alla Partecipazione Democratica del Comune di Ancona, va in scena questa sera alle ore 21.30 – Piazza di Gallignano – “Che fin ha fatto mi marido” con la Compagnia La Rama di Monte San Vito – ingresso gratuito.

 

Piazza del plebiscito 21:00 Torneo di Bridge

 

Per la rassegna Tropicittà al Cinema Arena Italia viene proiettato alle ore 21.30 IL DIRITTO DI CONTARE    regia: Theodore Melfi

 

Lazzabaretto 22 | CONCERTO UMEME AFRORAVE – esclusiva nazionale

 

Per la rassegna TiCiPorto questa sera concerto al Porto Antico Baleani, Di Sabatino, Pesaresi Trio jazz.

 

23 luglio ore 18:00 PINACOTECA “F. PODESTI” – Vicolo Foschi, 4
“Dentro e fuori la Pinacoteca. Percorsi nel contemporaneo: la Street Art”
Partendo dalle opere in Pinacoteca, una panoramica sulla Street Art nel tessuto urbano di Ancona.
Durata: 1,30 h circa
Quota di adesione: € 8,00 (incluso il costo del biglietto e il servizio guida)

 

LUNEDI’ 24 LUGLIO

 

Per la rassegna Tropicittà al Cinema Arena Italia viene proiettato alle ore 21.30PARIGI PUO’ ATTENDERE    regia: Eleanor Coppola

 

 

MOSTRE

 

TIZIANO & TIZIANO Pinacoteca Civica
La mostra Tiziano&Tiziano: due capolavori a confronto, la sua prima opera e una delle ultimissime, il giovane Tiziano a confronto con la sua maturità. Con questo “dualismo” di epoche, età e stili, la storia dell’arte diventa protagonista nelle Marche: ad Ancona le due preziose opere, la Pala Gozzi e la Crocifissione, saranno esposte per la prima volta insieme, nella rigenerata Pinacoteca, fino al 30 novembre.

L’iniziativa vede una forte sinergia tra pubblico e privato, tra il Comune di Ancona, la Regione Marche, l’Autorità Portuale del Mare Adriatico Centrale e MSC Crociere.
La mostra “Tiziano & Tiziano – due capolavori a confronto” è a cura del professor Stefano Zuffi, il quale ha sottolineato “E’ un’occasione di grande significato, per le dimensioni eroiche e il fascino dei dipinti, entrambi concepiti per gli altari maggiori di due grandi chiese, ma anche per la distanza temporale che li divide. Possiamo così misurare l’evoluzione umana e stilistica di uno dei massimi protagonisti dell’arte del Rinascimento, in due momenti particolari nella vicenda storica del Cinquecento italiano”.
Pinacoteca Comunale “F. Podesti”
fino al 30 novembre
Orari: lunedì, martedì e mercoledì su prenotazione per scuole e gruppi
giovedì 11-18 venerdì 11-20 sabato 11-20 domenica 10-13 17-20
info: 0712225047 pinacoteca@comune.ancona.it

 

Fino al 23 luglio  mostra Ancona, 20 giugno 1946, la processione del Corpus domini. Un itinerario per immagini negli scatti dei fotografi di guerra polacchi, alla chiesa del Gesù di piazza Stracca. Si tratta di uno straordinario itinerario fotografico (ma l’esposizione comprende anche cimeli originali d’epoca provenienti dall’Archivio Campana, acquisito dal Comune, e materiale messo a disposizione dalla Diocesi), lungo le vie cittadine. Nelle immagini i volti degli anconetani e i palazzi ancora in piedi di una città che stava per risollevarsi dopo la tragedia della guerra.

Orario: venerdì dalle 11 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19,30.

 

Prosegue “Il colore dell’arte e l’esattezza scientifica” alla Biblioteca L. Benincasa, Via Bernabei 30. Mostra dedicata a Giulia Bonarelli prima donna medico ad Ancona e inoltre intellettuale, studiosa e critica d’Arte. E’ possibile visitare presso la Biblioteca Comunale “Benincasa” la mostra libraria e documentaria “Il colore dell’arte e l’esattezza scientifica – Giulia Bonarelli prima donna medico ad Ancona”, progetto realizzato dalla Biblioteca Benincasa con la consulenza della professoressa Stefania Fortuna.