alblor

IO DECORO ANCONA….E TU? OLTRE MILLE STUDENTI, CON LE FAMIGLIE E GLI INSEGNANTI ALLE PREMIAZIONI SABATO 13 APRILE AL TEATRO DELLE MUSE

Sul palco anche il Sindaco, Valeria Mancinelli. La cittadinanza è invitata

Cresce l’attesa per l’evento in programma sabato prossimo 13 aprile al Teatro delle Muse alle ore 17 che vedrà la partecipazione di un migliaio tra alunni e studenti di Ancona alla tappa finale – quella della premiazioni– della terza edizione del progetto dell’assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona, IO DECORO ANCONA…E TU? Ospiti sul palco, tra la consegna di un premio e l’altro, il medico/cabarettista Carlo Sprovieri, il comico Rana (Stefano Ranucci) e il giocoliere acrobata Leo Pierini.

Molte classi di svariati Istituti scolastici cittadini hanno difatti aderito anche quest’anno al concorso ideato per sensibilizzare i più giovani sul tema del decoro urbano della città, sul rispetto e la tutela degli spazi pubblici, dei monumenti dei luoghi aperti all’incontro. Partecipare al progetto “IO DECORO ANCONA E TU?in definitiva significare contrastare il fenomeno di degrado e aumentare il senso di appartenenza per rendere la città di Ancona più bella e accogliente.

Al fianco delle scolaresche, alle Muse, ci saranno il sindaco Valeria Mancinelli e l’assessore alle Politiche educative Tiziana Borini che seguiranno passo passo la cerimonia e assisteranno assieme al pubblico alla presentazione attraverso proiezione di slide e filmati dei progetti realizzati dalle scolaresche, frutto di un lavoro approfondito e capillare svolto con capacità e creatività e una forte carica di entusiasmo.

Nel corso dell’anno scolastico bambini e ragazzi, sotto la guida di maestri e professori, si sono impegnati a realizzare lavori riguardanti, ad esempio, la cura della propria scuola, del proprio quartiere o di altri spazi della città e lo hanno fatto realizzando cartelli o messaggi, ideando slogan e appelli fino a veri e propri progetti migliorativi della realtà in cui vivono e a campagne contro il degrado, utilizzando strumenti di comunicazione via via più complessi, quali video contenenti interviste, simulazioni di dirette tv, report nelle scuole e nei quartieri e molto altro.

Hanno aderito al progetto “Io decoro Ancona…e tu?” 6 sezioni della scuola per l’infanzia, 37 classi della scuola primaria, 7 classi della scuola secondaria di II°grado e, in totale, 5 Istituti Comprensivi. Nei dettagli:

SCUOLE DELL’INFANZIA

ACQUARIO sezione A (Istituto Comprensivo Scocchera)

ACQUARIO sezione B (Istituto Comprensivo Scocchera)

ACQUARIO sezione C (Istituto Comprensivo Scocchera)

GRAMSCI sezione B (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

GRAMSCI sezione C (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

GRAMSCI sezione C (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

SCUOLE PRIMARIE

ANTOGNINI hanno partecipato con 8 classi le II A B-III A B-IV A B-V A B (Istituto Comprensivo Cittadella Margherita Hack)

FAIANI CLASSE 2°A 2°B PON Avanguardia Eco School (Istituto Comprensivo Cittadella Margherita Hack)

FAIANI CLASSE 3°A 3°B PON Artelier della città (Istituto Comprensivo Cittadella Margherita Hack)

ELIA CLASSE I°A-I°B-2°B (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

ELIA CLASSE 5°A-5°B (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

L. DA VINCI I°A-3°A (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

L. DA VINCI 2°A-2°B (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

L. DA VINCI 4°A-5°A (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

SCUOLE SECONDARIE DI I° GRADO

CONERO 3°A (Istituto Comprensivo A. Scocchera)

FERMI 1°B FERMI: 1°A-1°B-2°A-2°B-3°A-3° B istituto Comprensivo Ancona Nord)

Le scuole FAIANI CLASSE 4°A 4°B partecipano per il premio“OBIETTIVO RAGGIUNTO” *(Istituto Comprensivo Cittadella Margherita Hack); le scuole FALCONE con 8 classi per la stessa categoria

Il concorso è diviso per categorie: la prima “ Un poster contro il degrado urbano” è riservata alle scuole dell’infanzia; la seconda “La mia classe adotta un sito contro il degrado urbano” alle scuole primarie, la terza e la quarta “Realizza un CD o un DVD contro il degrado urbano” alle scuole secondario di 1° grado e di 2° grado.

Per ogni categoria di concorso è destinata la somma di 500 euro al 1° classificato e di 300 euro al secondo classificato. Verrà assegnato, inoltre, un Premio “Speciale obiettivo raggiunto” * di 300 euro per il miglior progetto realizzato nel corso dell’anno scolastico.

Nelle scorse settimane una commissione ha valutato tutti i lavori pervenuti e -con senza fatica- ha stabilito i migliori per ogni categoria, rilevando l’alto livello qualitativo di tutti i progetti pervenuti in assessorato.

E’ progettando– sottolinea il sindaco Valeria Mancinelli- che i bambini imparano a diventare cittadini, si sentono parte di una comunità, ne condividono le responsabilità e i diritti, sviluppano attaccamento nei confronti della città che diventa gradualmente la “loro” città. Assumere atteggiamenti e comportamenti di partecipazione e di responsabilità ha un grande valore sociale.

Attraverso i bambini- chiarisce l’assessore alle Politiche educative Tiziana Borini- il coinvolgimento arriva alle famiglie, che assumeranno atteggiamenti nuovi per aiutare i loro figli, per difendere e mantenere le loro idee. Se un piccolo gruppo di venti bambini (una classe) e i loro insegnanti, progettano e adottano uno spazio pubblico del quartiere, ci saranno venti famiglie che parteciperanno, più di cento compagni delle varie classi con le loro famiglie e un intero quartiere che sarà coinvolto e che alla fine sentirà come proprio quello spazio. È chiaro che oltre alle ragioni educative ci sono anche motivazioni scolastiche, progettando i bambini svilupperanno ed utilizzeranno varie competenze in molteplici ambiti disciplinari con diversi livelli di astrazione e di complessità. Secondo noi- conclude l’assessore Borini- la principale motivazione del coinvolgimento dei più piccoli è legata al contributo che i bambini possono dare alla città”.