ALLA MOLE IL FESTIVAL “ LEGGETEVI FORTE” – L’ASSESSORE ALLE POLITICHE EDUCATIVE: PROMUOVERE I LIBRI FIN DALLA TENERA ETA’

Inaugurata ieri pomeriggio alla Mole la terza edizione del festival “Leggetevi forte” realizzata grazie al patrocinio e alla compartecipazione del Comune di Ancona e della Regione Marche e supportata nella sua organizzazione dall’associazione culturale Whatsart.

La manifestazione, inaugurata alla presenza dell’assessore alle Politiche educative, Tiziana Borini, e della Presidente del Consiglio comunale, Susanna Dini, si rivolge a bambini e ragazzi e con loro, genitori, educatori e animatori ed è caratterizzata dagli incontri con gli autori. A questo proposito particolare successo ha registrato l’incotro con l’autore Sandro Natalini, vincitore del premio Andersen, che ha presentato la famosa fiaba di Cappuccetto rosso raccontata interamente per immagini, e perciò particolarmente indicata ai più piccoli “Abituare il bambino, fin da piccolissimo, a tenere in mano e sfogliare un libro- sottolinea l’assessore Borini- è una operazione fondamentale per favorire a livello mentale l’elaborazione della esperienza sensoriale. Toccare e sfogliare un libro, guardare colori e disegni, percepire l’odore della carta o degli altri materiali di cui è costituito, giocare con questi oggetti sempre più multiformi, confezionati in modo gradevole e intrigante (ad esempio i libri a soffietto), costituisce una esperienza irrinunciabile ”. No ai cellulari, tassativamente, e sì ai libri, questo uno dei messaggi che arrivano da questa manifestazione in programma fino a domenica 27 ottobre. “Leggetevi forte” ospita anche anche il programma nazionale “Nati per leggere” coadiuvato dalla Biblioteca civica Benincasa.