Ancona e Zero Waste Blue – Nuovo progetto finanziato all’interno del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia

Zero Waste Blue – “Eventi a sportivi a impatto ambientale zero per lo sviluppo del territorio” è il progetto che vede la Città di Ancona come partner (con circa 100.000 euro di budget) e il Comune di Abbazia (Croazia) come capofila, approvato all’interno del programma INTERREG V A Italia-Croazia 2014-20 (Standard+). Lo scopo del progetto, che è seguito dall’Ufficio Programmi Comunitari con la Direzione Sport, è quello di allungare la stagione turistica grazie ad eventi sportivi verdi realizzati in siti significativi dal punto di vista culturale e naturale. La capitalizzazione del precedente progetto Zero Waste intende creare un nuovo prodotto turistico focalizzato sugli eventi sportivi sostenibili in Croazia ed Italia.

Il progetto è attivo dal 1° giugno 2018, dura 18 mesi e coinvolge un partenariato di alto livello quale: Agenzia per lo Sviluppo della Provincia di Zara, Contea di Dubrovnik, ERVET, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto, Regione Molise.

Budget totale: 861 435,70 EUR

Eventi e attività di progetto fino ad ora realizzati:

Kick Off meeting ad Opatija 6 – 7 Luglio 2018 al fine di presentare gli enti partners e i relativi territori.

Training Workshop a Bologna 15 – 16 ottobre 2018 sulle buone prassi e i principi nell’organizzazione di un evento sportivo sostenibile.

Meeting di progetto ad Ancona, 24 – 25 gennaio 2019, per monitorare le attività di progetto e conoscere nel dettaglio lo stato di avanzamento dell’organizzazione degli eventi sportivi Zero Waste Blue.

Si è svolta martedì 26 marzo presso la sala giunta del Comune di Ancona una riunione con gli operatori privati e pubblici del territorio al fine di creare il Gruppo di Lavoro Locale che mira a creare il prototipo di evento sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

L’attività di realizzazione dei pacchetti turistici, brand e strategia di marketing, di cui il Comune di Ancona è responsabile, è stata completata. Il brand, utile a ricevere la certificazione Zero Waste Blue, è stato caricato all’interno della piattaforma http://zerowaste.art-er.it

Meeting di progetto a Venezia, 27-28 giugno 2019, per un confronto tra i partner sugli eventi sportivi sostenibili organizzati e da organizzare, per monitorare le attività del progetto e per conoscere lo stato di avanzamento generale.

Marathon kids-Aspettando la Mezza Maratona di Ancona (Manifestazione per classi: nessuno escluso!), 24 ottobre 2019 presso il campo di atletica “Italo Conti” via della Montagnola : i giovanissimi delle scuole primaria e secondaria di 1° grado della Provincia di Ancona si sfidano in gare di corsa (400 metri e 800 metri) in nome dell’Europa, del fair play e del rispetto per l’ambiente.

Workshop sullo sport accessibile il 26 ottobre alla presenza di atleti paralimpici al fine di analizzare criticità riscontrate in prima persona nell’organizzazione degli eventi sportivi, proporre eventuali soluzioni, partendo da buone prassi consolidate. Organizzato con il supporto dell’ASD Anthropos, della FISPES e del CIP Marche.

Il 27 ottobre si è poi svolta la Mezza Maratona di Ancona che ha rappresentato per Zero Waste Blue l’evento pilota sul quale sperimentare le individuate azioni sostenibili da un punto di vista ambientale, economico e sociale.

In ultimo, ma non ultimo, la conferenza finale a Dubrovnik il 13 novembre alla presenza di tutto il partenariato al fine di condividere la versione finale di tutti i prodotti realizzati e trovare soluzione di sostenibilità al progetto.