“ANCONA OLIMPICA”: 43 GIORNI DI EVENTI SPORTIVI, GIOCHI E INTRATTENIMENTO ALLO STADIO DORICO, STORICA E CENTRALE SEDE DELLO SPORT DEL CAPOLUOGO.

L’INAUGURAZIONE, VENERDI PROSSIMO, 19 GIUGNO

 

Una grande manifestazione sportiva e ludica, della durata di ben 43 giorni consecutivi- prima volta nella storia di Ancona!- attende la cittadinanza da venerdì prossimo, 19 giugno. Alle ore 19,00 allo Stadio Dorico – cornice ideale di questa lunga kermesse estiva- verrà inaugurata la seconda edizione di “Ancona olimpica”, ideata dalla società Real Lions Ancona C5 e fatta propria dall’Amministrazione comunale che la propone come uno dei fiori all’occhiello di questa stagione estiva 2015. Nel presentarla, oggi, a Palazzo del Popolo, l’assessore allo Sport Andrea Guidotti – che, con il pieno appoggio della giunta, ha moltiplicato in questi mesi gli sforzi per l’Ancona sportiva, sia per l’impiantistica, sia per gli eventi –   ha ripetutamente ringraziato oltre a Paolo Giampaoli presidente della Real Lions, tutti i soggetti che si sono impegnati al massimo per la riuscita di questa iniziativa che farà del Dorico, per i pomeriggio e le serate da venerdì prossimo fino al primo agosto, una cittadella sportiva d’eccezione ma anche un luogo formidabile di aggregazione e meta del tempo libero e di divertimento e relax estivo per i visitatori.   Un grande contenitore di eventi sportivi che si riempirà man mano, un work in progress- ha sottolineato – che vedrà protagonisti gli anconetani e la loro passione e capacità sportiva e che vedrà alternarsi tornei, esibizioni e gare di: calcio a 5 (under e over), calcio a 8, rapid fooball, street basket, beach volley, beach handball, tiro a segno, beach rugby, beach soccer, calciotennis, football americano, pattinaggio a rotelle, boxe e ginnastica artistica e perfino agility dog, ognuno con una apposita area riservata, anche polivalente. Ma altre competizioni di ulteriori discipline potranno aggiungersi in corso d’opera. Dando soddisfazione agli appassionati di sport ma a tutti i cittadini in genere, grazie al ricco programma di eventi collaterali, alle iniziative per bambini e famiglie e per l’area gastronomica che darà un ulteriore, concreto impulso all’aggregazione serale. E uno spazio specifico è dedicato agli atleti paralimpici nella giornata del 4 luglio e in un’altra data che verrà annunciata.   “La sede – ha sottolineato il presidente dalla Real Lions, Paolo Giampaoli- è ancora quella dello stadio Dorico, location ideale per ospitare una manifestazione del genere. Il Dorico rappresenta la storia del calcio anconetano nei sui 110 anni di vita , in questa struttura l’Ancona Calcio ha conquistato prima la serie B dopo 37 anni e successivamente per la prima volta la serie A, poi lo stadio Dorico è al centro della città, facilmente raggiungibile da tutti con ogni mezzo ed è fornito di tutti i servizi e strutture necessarie per la qualsiasi disciplina e attività.   In questa edizione saranno appositamente create due nuove strutture, campo da beach volley polivalente (si organizzeranno anche tornei di beach soccer, beach rugby e beach handball) e gabbia per il rapid football.”

LE ATTIVITA’:

Lo stadio inizierà la sua “vita sportiva” dalle 17 fino alla mezzanotte e in queste sette ore su più location destinate e contestualmente, si svolgeranno tornei, esibizioni e spettacoli.

EVENTI COLLATERALI:

Non  ci saranno solo eventi sportivi all’interno dello Stadio Dorico, ma anche intrattenimento e moda. Verranno organizzate serate dedicate alla moda come quello di Tunde Stift ideatrice di Planet Moda. Nella serata finale verranno anche eletti Miss e Mister “AnconaOlimpica 2015”.   Oltre alla moda,  spazio anche a serate di musica e divertimento con esibizione di artisti anconetani ed esibizioni di Zumba, Hip Hop e Pole Dance. Si è pensato naturalmente anche ai più piccoli, con un area accoglienza baby, fatta di giochi dove potranno essere affidati a personale preparato e professionale, oltre a tanti tornei organizzati proprio per i più piccoli.

.AREA STAND E RISTORO:

Per tutti coloro che  graviteranno all’interno dello Stadio che siano essi atleti o  spettatori verranno allestiti alcuni punti di ristoro con uno stand gastronomico e  punti bar . Tra i protagonisti della manifestazione che allestirà l’area beverage, il Gruppo Birra Moretti, che è già un profondo conoscitore del settore sport e calcio nello specifico. Ci sarà anche la possibilità per molte aziende del territorio, di allestire degli stand, dove presentare proporre i propri prodotti con un contatto diretto con il cliente. A questa opportunità hanno già aderito Pasta Filotea, Gelati Algida, la Dgm Caffè e la concessionaria Kia e Nissan Conero Car.   Altri nomi importanti del territorio hanno voluto legare il proprio marchio alla manifestazione come la Prometeo Estra, la Decathlon, la Conero Wellness, Bugari e Martini Brocker.   Rinnovato il binomio anche con il gruppo Gallica che attraverso le sue emittenti radiofoniche Arancia, Conero, Sportiva e Velluto quotidianamente darà ampio spazio alla nostra manifestazione nel corso della loro programmazione.

Ancona Olimpica 2015, è patrocinata oltre che dal Comune di Ancona, anche dalla Regione Marche , e dal CONI Marche.

A SEGUIRE SI INVIA IL PROGRAMMA DI ANCONA OLIMPICA