ANCONACCESSIBILE – ONLINE IL NUOVO SITO DEDICATO ALLA DISABILITA’

SARA’ GESTITO INSIEME ALLE ASSOCIAZIONI

 

Da un confronto dell’Amministrazione comunale con le associazioni che si occupano di disabilità è emersa l’esigenza di ridurre sempre di più quelle che oggi sono delle difficoltà che il disabile incontra nella vita quotidiana: sia per ciò che riguarda le barriere architettoniche sia per la ricezione di opportunità o argomenti che spesso non sono sufficientemente divulgati. Se ne è parlato questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo Anziani presenti gli assessori Emma Capogrossi, politiche sociali, e Ida Simonella, Piano strategico.

 

Per rispondere al meglio alla seconda esigenza, è stato ideato un contenitore di informazioni per mettere a sistema tutto ciò che può interessare il mondo dei disabili.

Un sito intuitivo, dove le macro aree saranno evidenziate nella home page mentre una parte centrale verrà lasciata alle notizie.   Un sito che potrà essere aggiornato dalle stesse associazioni, (mantenendo referenti interni al Comune per gli aspetti tecnici) così da permettere ad ogni realtà di apportare tutte le modifiche e le notizie in tempo reale, ricco di schede informative che rimandano direttamente all’ente o associazione interessata, per diminuire lo sforzo redazionale ma al contempo garantire un puntuale aggiornamento.

 

ARCHITETTURA DI NAVIGAZIONE

 

Le macro aree definite consultando le associazioni, quindi le principali tematiche di AnconAccessibile, fatto salvo per notizie di vario genere visibili in homepage sono:

  • AGEVOLAZIONI: pensioni, indennità, contributi, riduzioni fiscali, ecc;
  • E.B.A. E NORMATIVE: fonti normative di interesse, Piano Eliminazione Barriere Urbane;
  • LAVORO (le opportunità, la normativa, ecc;
  • SPORT E TEMPO LIBERO: le strutture accessibili, i corsi dedicati ma anche le società che hanno sport per disabili, iniziative delle associazioni, viaggi, hobby ecc;
  • INFORMAZIONI ED ORIENTAMENTO: gli U.P.S. e gli sportelli dedicati alla disabilità;
  • MOBILITÀ: informazioni utili per prendere bus, treno, parcheggi cittadini;
  • ASSOCIAZIONI elenco delle associazioni partecipanti;
  • SOSTEGNO EDUCATIVO: tutto ciò che riguarda gli ambiti formativi partendo dalle scuole dell’obbligo fino alla formazione professionale;

 

 DESIGN E NOTE TECNICHE

 

Il sito è basato su WordPress, CMS noto e gratuito, sfruttando l’installazione “network” già presente per i siti facenti capo al Comune di Ancona.

La scelta ricade sull’esigenza di una redazione distribuita, fatto salvo per le questioni strettamente tecniche:   ogni associazione ha a disposizione un account per intervenire sull’aggiornamento dei contenuti, nell’ ottica di una effettiva compartecipazione.

 

Dal punto di vista del design, si è tenuto conto delle forti esigenze di accessibilità del target di utenza, partendo dalla definizione di una palette di colori che riprende quelli del logo Strategicancona, in tonalità tali da avere un’alta leggibilità già nella versione normale, associata ad un font lineare che ne aumenta ulteriormente la facilita’ di lettura ma considerando anche l’adozione di versioni ad alto contrasto e di corpo carattere maggiorato, attivabili in ogni momento tramite due pulsanti fluttuanti sulla destra dello schermo.

 

Naturalmente tutta l’architettura visiva è totalmente responsiva, si adatta quindi a qualsiasi dispositivo, sia esso computer, smart tv, tablet o telefonino.

 

La struttura dell’home page è pensata per un accesso diretto alle aree del sito, con un unico click. Sempre nella pagina principale, in sequenza abbiamo le news, spazio utilizzabile anche per la promozione di eventi, un box “Come fare per” utile per accedere direttamente a informazioni utili, ad esempio “muoversi in città” e un ulteriore nuovo prodotto, un video in linguaggio dei segni (LIS) e sottotitolato, pensato per i non udenti, dove un’interprete darà di volta in volta notizie utili.

Completa la pagina un box con la mappa interattiva degli Uffici di Promozione Sociale, realizzata sfruttando la tecnologia di google maps, cosi’ da poter essere guidati nel caso di visualizzazione da telefonino.

Come ultima nota, è da segnalare che grazie alla collaborazione tra associazioni e Comune, tutto questo è stato realizzato senza alcuna spesa aggiuntiva, un prodotto al momento unico nel territorio nazionale e completamente a costo zero.

 

“Il valore di questa iniziativa- che è notevole- sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi– consiste in particolare nel permettere una accessibilità vera e concreta alle persone disabili alla vita cittadina, non solo in termini fisici ma anche e soprattutto rispetto alla totalità delle informazioni che attraverso il sito (condiviso con tanti soggetti) potranno ricevere e che contribuiranno a semplificare e migliorare la qualità di vita”.

 

Il sito Anconaccessibile -per le sue caratteristiche di valenza sociale e di fattibilità-   è uno dei quattro progetti selezionati nell’ambito di Strategicancona tra le 300 proposte lanciate dai cittadini (singoli e rappresentanti di associazioni) durante l’Open Space di un anno fa alla Mole Vanvitelliana.   Per questo contiene il suo logo e si inquadra in un processo di sviluppo in direzione di una città AAA, vale a dire sempre più aperta, accogliente e accessibile