Nuova sede per centro disabili alla ex scuola di via Ragusa

 
Inaugurata la nuova sede per il centro diurno per disabili. Spazi più ampi, strutture adeguate ad ospitare attività ludico-ricreative ma amche educative: questa è la nuova sede in via Ragusa, nei locali della ex scuola Regina Margherita. L’attività del Centro diurno di cui è titolare il Comune di Ancona, era iniziata nell’ottobre 2003 presso l’immobile comunale di Via Redi sulla base dell’autorizzazione provvisoria rilasciata dalla Regione Marche.
Dal mese di agosto 2011 il Centro è stato trasferito presso gli spazi, aventi i requisiti minimi necessari, messi a disposizione dalla Fondazione il Samaritano.
Ora l’Amministrazione, con la ristrutturazione della ex scuola Regina Margherita di via Ragusa, restituisce alle persone disabili che frequentano il Centro ampi spazi, che consentono attività sia all’interno che all’esterno della sede, essendo stati ben ripristinati anche l’ampia zona verde ed il cortile che circondano l’immobile.

Il Centro “Laboratori e Mestieri” è uno dei due Centri diurni a titolarità comunale
l’altro è “IL Sole”- nel territorio comunale ci sono altri due centri diurni autorizzati e convenzionati della cooperativa Centro Papa Giovanni XXIII).
La gestione finanziaria del Centro è sostenuta dal Comune, dalla ASUR/Area Vasta 2 e da una quota di compartecipazione a carico degli utenti. Attualmente la gestione del centro è affidata alla Cooperativa sociale COOSS Marche.

Il Centro “Laboratori e Mestieri” è frequentato giornalmente da 16 persone adulte con disabilità psico-fisica, già uscite dal percorso scolastico; funziona dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16 e, come prevedono le norme regionali, è garantito il trasporto degli utenti da casa al Centro e viceversa.
La nuova sede ha i requisiti strutturali per accogliere fino a 24 presenze giornaliere e, in caso di superamento degli attuali problemi finanziari del Comune e della ASUR riguardo la gestione del servizio, in futuro c’è la possibilità di ampliare la fruizione del centro ad altre persone disabili.
Le attività educative, assistenziali e riabilitative sono garantite dal prezioso lavoro di educatori e operatori socio-sanitari, coordinati da una psicologa responsabile della struttura.
Tutte le attività offerte dal Centro partono dal Progetto Educativo Personalizzato che viene redatto, per ogni singolo utente, dagli operatori; il Progetto è con l’interessato, i servizi socio-sanitari e soprattutto con le famiglie, gli obiettivi (riferiti alle autonomie personali e sociali, agli aspetti cognitivi, relazionali e della comunicazione) e le attività che comprendono ad es. laboratori artistico-espressivi-creativi, attività motorie, stage esterni per gli apprendimenti ed attività ludiche e ricreative.
Va sottolineato il ruolo fondamentale delle famiglie che nel corso degli anni hanno lavorato e collaborato a fianco del Comune e della Cooperativa che gestisce il servizio, non solo nell’interesse dei loro figli o fratelli che frequentano il Centro ma anche dell’intera comunità locale con lo scopo di mantenere o migliorare la qualità del servizio.
Si aggiunge, inoltre, che parte dell’immobile di Via Ragusa, non occupato dal Centro “Laboratori e Mestieri”, dal prossimo mese di settembre verrà destinato ad altre attività educative di gruppo, promosse dal Comune di Ancona e destinate a persone con grave disabilità psico-fisica.
“Nonostante le difficoltà di Bilancio, l’impegno dell’Amministrazione nel sociale continua nel garantire i diritti di persone in condizioni di fragilità e anche migliorando l’offerta dei servizi. Si sottolinea la continuità nella storia e nelle finalità di questo “edificio” di via Ragusa (prima scuola per l’infanzia, oggi Centro per disabili): la formazione, l’educazione, la promozione, la piena realizzazione delle persone (bambini o adulti, con o senza disabilità…non importa) e la loro massima integrazione sociale continuano a guidare le iniziative già attive e che verranno realizzate in futuro” ha affermato l’assessore ai Servizi Sociali, Emma Capogrossi.