Progetto del nuovo Salesi

“Finalmente un progetto serio e vero in cui si parte dal tipo di servizio che si vuol dare, si progettano gli edifici coerenti con quel disegno e, fondamentale, si stanziano soldi veri per farlo”. Così il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli è intervenuta alla presentazione del nuovo progetto per l’ospedale Materno Infantile Salesi. Il progetto è stato presentato dal presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, dal direttore generale dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, Michele Caporossi, dal sindaco Valeria Mancinelli, dal rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi, presente anche Volpini, Presidente Commissione Sanità Regione Marche.
L’ospedale pediatrico vero e proprio sarà ubicato in una nuova palazzina, di fronte al pronto soccorso, che occuperà parte dell’area della camera mortuaria che verrà demolita e trasferita altrove. Ostetricia, Ginecologia, blocco operatorio e Terapia Intensiva Neonatale (Tin) saranno trasferiti al sesto piano di Torrette.
Il Sindaco di Ancona ha ricostruito i passaggi che hanno portato a questa importantissima soluzione per il Salesi che, sostanzialmente, riprende ed attua la proposta che il Comune aveva avanzato a gennaio dello scorso anno e che il precedente Governo regionale aveva respinto. Il tutto salvaguardando la tradizione di questa importante struttura.

“Finalmente un progetto serio e vero – ha ribadito Valeria Mancinelli -. Grazie Presidente Ceriscioli, è un buon giorno per la Sanità marchigiana, per il Salesi e la città di Ancona. Grazie a un “pesarese” si è salvato ” l’Ospedaletto” e si è rilanciato un grande progetto sulla pediatria che parte da Ancona per estendersi a tutte le Marche ed oltre”.

La nuova struttura prevista dal progetto, sarà distribuita su tre livelli (più un seminterrato), con un pronto soccorso al piano terra di 1.700 mq. Diverse le novità, tra le quali ampi spazi a disposizione delle famiglie e un giardino interno.
Questo il cronoprogramma della variante cronoprogramma variante salesi-2
Questo il progetto del nuovo Salesi
01Presentazione Nuovo Salesi 7.3.2016-2