Lavori alla scalinata del Passetto; sopralluogo del Mibact per le Marche


Sopralluogo al Passetto e a Piazza Cavour del Direttore del Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali e del Turismo per le Marche (Mibact), Giorgia Muratori, per visionare l’avanzamento dei lavori.
Nel primo caso, il Passetto, si è trattato di una verifica sulle modalità d’avvio dell’intervento, avvenuto ieri, per il ripristino di una porzione della scalinata danneggiata a maggio; nel secondo caso, piazza Cavour, per lo stato di avanzamento delle opere per la riqualificazione della più importante piazza della città.
Ad accompagnare il Direttore Muratori anche l’architetto Biagio De Martinis della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio e l’assessore alle Manutenzioni, Stefano Foresi.
Al Passetto, gli addetti della ditta Gamma di Fano, indicati dalla stessa Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche di Ancona per eseguire l’opera di restauro degli scalini, hanno mostrato i punti dell’intervento e i campioni relativi alla ripulitura che sarà effettuata sulle parti della scalinata per la rimozione di salsedine e licheni.
“C’è massimo interesse e attenzione da parte delle istituzioni per il ripristino della scalinata del Passetto – ha affermato il Direttore Muratori – perché questo è un simbolo di Ancona, luogo di tradizioni e appartenenza. Seguiremo questo progetto passo passo, per restituire questo bene alla fruizione della città”.
Successivamente l’assessore Foresi ha accompagnato la rappresentante del Mibact a Piazza Cavour dove fervono i lavori, ormai in dirittura d’arrivo, per la riconsegna della piazza alla città. Anche in questo caso, il Direttore del Segretariato Regionale del Ministero dei Beni Culturali ha elogiato la qualità dell’intervento sottolineando come questo contribuisca a valorizzare l’immagine di una città tanto ricca sotto il profilo architettonico e ambientale.