Corso Garibaldi, nuove soluzioni di arredo.

Presentate questa mattina agli operatori commerciali di Corso Garibaldi le nuove soluzioni di arredo. L’intervento rientra nel progetto generale di riqualificazione della Spina dei Corsi e piazza della Repubblica. La spina dei corsi vede tre tracciati alternativi per una rete di percorsi interconnessi da collegamenti trasversali, invitanti e diversificati. Piazza della Repubblica costituisce una opportunità di approdo, ripartenza, incontro, scambio, quindi un luogo pubblico rappresentativo dell’identità cittadina legata al rapporto, riconoscibile e significativo, tra città e il mare.
Per quanto riguarda la riqualificazione di Corso Garibaldi, il progetto prevede una serie di arredi diffusi (paline informative, cestini, ecc.) in acciaio zincato e verniciato color corten e isole di arredo e sosta che prevedono elementi polifunzionali sulla stessa linea di materiali e colori: panchina con schienale, totem funzionale, teca in cristallo, proiettore di immagini, fioriere.
“Questa – ha detto il sindaco Valeria Mancinelli che ha incontrato i commercianti insieme all’assessore al commercio, Pierpaolo Sediari – è una tessera di un mosaico più ampio di un restyling generale che riguarda tutta l’area pedonale e che interessa anche piazza della Repubblica e corso Mazzini dove studiamo lo spostamento degli ambulanti per riportare anche alla luce la villa romana. Gli interventi sono vari e articolati. E’ indubbio che, in questa operazione complessiva, riveste un grande ruolo la sinergia tra pubblico e privati. Pertanto invito prima di tutto gli operatori a coordinare progressivamente anche i loro interventi per avere coerenza estetica con il nuovo volto del corso.
L’impegno dell’Amministrazione è migliorare l’immagine e rendere più fruibile il cuore commerciale della città ma l’obiettivo è pure quello di mantenere queste migliorie che andremo a realizzare. Per questo studieremo forme efficaci per contenere gli episodi di vandalismo. Sul fronte della pulizia, a parte la sistemazione di più cestini – ha proseguito il sindaco -, abbiamo concordato con Anconambiente che oltre ai passaggi già previsti, sia presente un addetto per uno spazzamento continuo di tutto il corso, per rendere più decorosa città”. (un po’ come avviene nelle stazioni per esempio).
Sulla manutenzione del verde il sindaco ha ipotizzato la collaborazione di ogni commerciante affinché ciascuno adotti una delle nuove fioriere per quella manutenzione spicciola, quotidiana, che però favorisce un maggior decoro e vivibilità.
Controlli e sanzioni anche sul fronte delle deiezioni dei cani ma anche su comportamenti non consoni nel centro commerciale naturale della città. “Per questo, – ha proseguito il sindaco – visto che entro la fine dell’anno assumeremo altri 5 agenti della Polizia Municipale, uno lo assegneremo al controllo dell’isola pedonale sotto questo profilo”.