Rotatoria Piazzale Europa, la Giunta approva progetto definitivo

La giunta comunale ha approvato oggi il progetto definitivo della rotatoria di piazzale Europa, allestita a titolo provvisorio nel marzo 2013 in coincidenza con i lavori di ristrutturazione della galleria del Risorgimento. Il costo per la realizzazione dell’opera è di 150.000,00 euro.
L’intervento è compreso nel programma triennale delle opere pubbliche 2016-2018 ed è finanziato per un terzo con fondi propri e per il resto con un avanzo di amministrazione già inserito nel bilancio preventivo.
Il progetto prevede la rimozione della vecchia pavimentazione, la riconfigurazione delle isole spartitraffico e la posa in opera della nuova pavimentazione ad alta resistenza. Dove necessario si provvederà alla bonifica profonda del sottofondo stradale e alla realizzazione di
tratti di fognatura. Per l’abbellimento della parte interna della rotatoria
è stato deciso di fare ricorso ad un bando attraverso il quale selezionare uno sponsor
che se ne faccia carico
I lavori saranno realizzati entro l’anno e rientrano nel piano più complessive delle opere di sistemazione delle strade cittadine
” Finalmente -commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Urbinati- si va verso la realizzazione di questa rotatoria, realizzata provvisoriamente a seguito dei lavori nella Galleria del Risorgimento e che ha dato prova di essere estremamente funzionale. Rappresenta un altro tassello delle opere stradali che si stanno realizzando come la rotatoria di piazza Rosselli con la sua bella fontana, il prossimo rifacimento del Viale della Vittoria, e l’avvio dei due lotti di rifacimento stradale che riguarderà molte strade cittadine. E solo il secondo anno che si sta’ intervenendo massicciamente sulle strade, si dovrà proseguire anche i prossimi anni per dare una risposta il più possibile definitiva al grosso problema manutentivo delle strade”