Bilancio partecipato, dalle proposte ai progetti

Un nuovo compito attende da qui alla fine di settembre il gruppo del Bilancio Partecipato, circa 100 cittadini che, estratti su base anagrafica, hanno accettato di partecipare al percorso di condivisione e costruzione delle scelte di bilancio.

Dopo aver fatto formazione sui meccanismi che presiedono il bilancio e su come un Comune decide di allocare le sue risorse, il gruppo ha selezionato 6 delle oltre 90 proposte che venivano dalla città. Adesso inizia la fase in cui queste proposte saranno trasformate in progetti. Divisi in sei gruppi i partecipanti al percorso hanno fissato un calendario di incontri con gli uffici comunali per definire concretamente lo sviluppo dei progetti.

Con i volontari del BP gli uffici comunali che si occupano della Mobilità svilupperanno i tre progetti di ciclabile, l’ufficio Verde concretizzerà in quali parchi installare giochi per bambini con disabilità, l’ufficio Lavori Pubblici definirà gli interventi di rimozione delle barriere architettoniche da realizzare. Infine, l’ufficio Turismo studierà iniziative, anche enogastronomiche, di promozione della città.
Ciascun progetto deve rientrare all’interno di un costo massimo di 100.000 euro, che è il budget complessivo definito dalla giunta assegnato al Bilancio partecipato. Tale budget è più alto del valore minimo previsto dal regolamento consigliare.

Nella prima parte del mese di ottobre i progetti saranno definiti e pronti ad essere presentati alla città tutta che li voterà. Per questa ragione tutti i cittadini che lo vorranno saranno invitati a partecipare alla convention del Bilancio partecipato nella seconda metà di ottobre, prendere visione dei progetti presentati e votarli, in base al numero di voti saranno realizzati tutti i progetti fino ad esaurimento del budget complessivo. I progetti votati saranno realizzati entro il 2017.

29-07-2016 PROGETTI scelti per BILANCIO PARTECIPATO