Netturbino di zona: prima azione per un maggiore decoro in città

Nell’’ambito delle azioni messe in campo dall’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di riqualificare la zona del centro storico, oltre a tutta una serie di interventi che riguarderanno la spina dei Corsi e piazza della Repubblica con la riqualificazione d’arredo di Corso Garibaldi, una particolare attenzione è stata posta sul fronte del decoro.
Una serie di misure saranno adottate in collaborazione con Anconambiente, come già il sindaco Valeria Mancinelli aveva anticipato nei mesi scorsi durante un incontro con gli operatori commerciali del cuore della città.

“Si tratta di una serie di azioni – ha commentato il primo cittadino – per garantire maggiore decoro a cominciare dai due salotti della città: Corso Carlo Alberto e piazza Cavour. Il servizio prende avvio oggi ed è coperto economicamente dagli utili frutto del risanamento di Anconambiente”.

Il servizio è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti anche il presidente di Anconambiente, Antonio Gitto, l’amministratore delegato Patrizio Ciotti, oltre all’assessore Stefano Foresi e il direttore generale del Comune di Ancona, Giancarlo Gasparini.

“Il personale che si occuperà del servizio – ha spiegato Ciotti – è stato specificamente formato anche con l’invito ad essere cortese e fermo nell’invitare i cittadini che non si attenessero a comportamenti decorosi, ad un atteggiamento più rispettoso della città”.

“Il costo- ha puntualizzato invece Gitto – non è un onere in più per la città perché coperto dai risparmi frutto del risanamento economico dell’azienda, attivato negli ultimi due anni. Infatti, al termine del 2015 l’utile era stato di 1milione e 800mila euro, nel 2014 di 460mila euro. Risparmi generati con miglioramento della produttività, acquisti più oculati e rendimento del materiale proveniente dalla differenziata. Anche il 2016 sarà in linea con questo trend. Pertanto siamo stati in condizione di avviare anche questo importante servizio che è il primo di una serie dedicata al miglioramento del decoro cittadino”.

IL SERVIZIO NEL DETTAGLIO
Lo spazzamento manuale con l’ istituzione del netturbino di zona pone particolare attenzione alla zona centrale della città. In particolare la figura del “netturbino di zona”, quale operatore ecologico, sarà presente nelle vie del centro in orari di maggiore presenza ed afflusso di utenti. L’addetto al servizio,
con frequenza giornaliera, sei giorni su sette, esclusa la domenica, svolgerà il suo lavoro nei punti a più intenso traffico pedonale. Il netturbino avrà anche il compito di verificare giornalmente la situazione dei cestini stradali della zona di propria competenza. I turni avranno questo orario dalle 6,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 20,00 .e la presenza del netturbino interesserà le seguenti zone:
a) Zona “SPINA DEI CORSI” b) Zona “PIANO SAN LAZZARO”
1 Corso Garibaldi 1 Corso Carlo Alberto
2 Corso Mazzini 2 Via Giordano Bruno
3 Corso Stamira 3 Piazza Medaglie d’Oro
4 Traverse dei corsi 4 Via Fiorini
5 Piazza Cavour 5 Via Saracini
6 Piazza Roma 6 Via Ragnini
7 Piazza della Repubblica 7 Via V. Rossi
8 Via della Loggia 8 Via Generale Pergolesi
9 Scalo Vittorio Emanuele 9 Via Don Bosco
10 Via Appannaggio 10 Piazza Ugo Bassi
11 Piazza Kennedy 11 Piazza Rosselli
12 Largo Sacramento 12 Via Dalmazia (parte bassa)
13 Via Gramsci
14 Piazza del Plebiscito
15 Via degli Orefici
16 Via della Beccheria
17 Via Buoncompagno
18 Via della Pescheria
19 Piazza del Tribunale
20 Largo San Cosma
A queste si aggiungono: via del Traffico, via Padre Guido, Largo Sarnano, via Urbino.
I benefici attesi sono: chiaramente il miglioramento della qualità percepita del servizio di spazzamento manuale e contestualmente si stimolerà negli utenti la propensione al maggiore decoro urbano con il controllo costante delle zone di spazzamento.