Via Flaminia, approvato il progetto esecutivo per le asfaltature

Su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati, la giunta municipale ha approvata la delibera per il progetto esecutivo di asfaltatura di alcuni tratti della strada Flaminia.
La decisione di procedere con l’intervento, del costo pari a circa 240.000,00 euro, si è concretizzata mettendo mano ad una operazione di revisione finanziaria, grazie -cioè- al recupero di alcuni vecchi mutui e finanziamenti ministeriali destinati alla grande viabilità. L’ intervento verrà svolto sia nel tratto del by pass che conduce all’ingresso del porto, sia nel tratto a scendere da Torrette (Bartoletti) verso il centro.
Una buona notizia, attesa e sollecitata dalle associazioni di categoria che premevano affinchè l’arteria, soggetta -come è noto- ad elevati volumi di traffico, venisse riqualificata.
All’asfaltatura della via Flaminia si assocerà nel prossimo periodo un intervento anche su Via Conca a Torrette, snodo fondamentale del traffico in entrata e in uscita per Ancona.
Restando alle strade, un altro intervento di prossima esecuzione – al di fuori del pacchetto delle manutenzioni programmate- riguarda via Circonvallazione dove da giovedì 6 ottobre, condizioni meteo permettendo, inizieranno i lavori di asfaltatura
del tratto compreso tra le intersezioni con le vie Scandali e Sanzio, particolarmente danneggiato. Presumibilmente le opere avranno una durata di un paio di giorni, e
comporteranno l’interdizione a transito e sosta veicolare nel segmento
interessato. In vista -infine- anche la sistemazione del fondo stradale della strada extraurbana degli Angeli di Varano, danneggiata da passate precipitazioni nevose. Presto la strada sarà oggetto di un intervento di riqualificazione, anch’esso al di fuori della programamzione ordinaria.
“Con queste iniziative- spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati- l’Amministrazione comunale sta cercando di fare il possibile per migliorare la situazione delle strade, andando oltre quanto perventivato e compiendo sforzi ulteriori. Mi auguro che la prossima settimana di possa poi approvare il progetto definitivo dell’asfaltatura di via Cavorchie e via di Biagio che prevedo possano realizzarsi entro l’anno . Questo intervento, sommato a quelli dello scorso anno in via Indipendenza e corso Matteotti, consentiranno una riqualificazione di quasi tutte le strade cittadine in questa zona rendendole finalmente accoglienti per il periodo natalizio”