Sisma: dopo i controlli, domani scuole aperte tranne Mercantini

A seguito del terremoto di ieri- avvertito con forza anche nel capoluogo marchigiano- si è riunito il Centro Operativo Comunale.

IL COC ha preso atto della determinazione assunta fino dalle prime ore del mattino con il dirigente della Protezione civile di chiudere a titolo precauzionale le scuole comunali e le palestre scolastiche per consentire opportune verifiche in questi edifici.

I sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali non hanno riscontrato danni alle strutture e pertanto da domani, venerdì 28 ottobre, nidi e scuole verranno riaperti e potrà riprendere l’attività didattica.

Per quanto riguarda le scuole “Mercantini”, nelle quali erano già in corso lavori di manutenzione e accertamenti strutturali, anche a seguito del sisma della scorsa notte si è ritenuto opportuno che la prosecuzione dell’attività didattica avvenga provvisoriamente in altra sede.

La nuova sede provvisoria è in queste ore in corso di definizone e il suo allestimento richiederà qualche giorno. Pertanto l’attività didattica- solo limitatamente alle scuole Mercantini- rimane sospesa fino al 3 novembre.

Al termine dell’incontro, si è deciso anche di dare disponibilità alla richiesta della Regione Marche di prestare collaborazione ai Comuni maggiormente colpiti sia mediante l’invio di tecnici qualificati, sia mettendo a disposizione delle nostre strutture posti per una eventuale accoglienza di persone anziane.