Capodanno, vietati petardi e materiale pirotecnico

VIETATO L’ USO DI PETARDI E ALTRO MATERIALE PIROTECNICO A CAPODANNO. E’ CAUSA RICONOSCIUTA DI FORTE DISAGIO A PERSONE E ANIMALI, OLTRE AI POSSIBILI E GRAVI INFORTUNI CHE PUO’ PROVOCARE

Si avvicina il Capodanno e con esso i festeggiamenti legati a questa ricorrenza, con la propensione a fare ricorso ad artifici pirotecnici di varia natura che- come annualmente le cronache riportano- possono causare infortuni anche di grave entità.
A tal proposito, e venendo incontro anche ai tanti cittadini che manifestano forte disagio per l’uso incontrollato di questo materiale, fonte di stress per persone e anche animali domestici, il sindaco ha stabilito con un’ordinanza il divieto tassativo nelle giornate del 31 dicembre 2016 e 1°gennaio 2017 di fare esplodere fuochi d’artificio, petardi e i cosiddetti “botti” di qualasiasi genere, nelle strade, nelle piazze e in qualsiasi luogo pubblico o aperto al pubblico, in presenza di persone e/o animali, per qualsivoglia motivo.
Ferme restando l’applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste da leggi statali o regionali, la violazione dell’ordinanza in oggetto comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa da un minimo di 77 euro ad un massimo di 500 euro.
Al di là delle sanzioni preannunciate, si confida nel senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, affinchè ciascuno si attenga a queste disposizioni, nella consapevolezza delle conseguenze che l’utilizzo del materiale sopra citato può provocare.