E’ scomparsa Donatella Zari, il cordoglio del Sindaco Mancinelli

E’ improvvisamente mancata all’affetto dei suoi cari Donatella Zari, una delle più importanti protagoniste del mondo del restauro in Italia che, dall’inizio degli anni Ottanta, ha segnato la storia del restauro nel nostro Paese assieme al marito, l’anconetano Carlo Giantomassi.
Giantomassi e Zari hanno, nel corso del tempo, fornito un apporto straordinario al patrimonio artistico e culturale di Ancona, con il proprio lavoro (basti pensare al restauro della Pala Gozzi del Tiziano) e con una disponibilità totale nei confronti del territorio cittadino, dei suoi tesori, delle sue persone. Recentemente, Giantomassi e Zari sono stati decisivi per il processo di riapertura della Pinacoteca Civica, partecipando a titolo volontario alle riunioni organizzative e prestando la propria opera gratuita per il trasferimento del Giuramento degli Anconetani.
“Siamo vicini a Carlo Giantomassi in questo momento di dolore – la dichiarazione del Sindaco Valeria Mancinelli – “La città di Ancona tutta è grata nei confronti di Donatella Zari che, seguendo la passione del marito per la propria città, ci ha fatto l’onore della propria competenza, della propria professionalità, della propria eleganza. Il suo è un esempio di donna straordinaria, capace di unire grazia e tenacia in un lavoro che amava profondamente, e dei cui frutti Ancona godrà per sempre.”

Un momento del sopralluogo per il quadro del Podesti al quale era presente anche Donatella Zari

06-11-2014-restauro-quadro-podesti-003
06-11-2014-restauro-quadro-podesti-001