Nuova edizione di Energicamente, Estra e Prometeo in campo per il risparmio energetico

Laboratori didattici, concorsi per premiare i più virtuosi e i promotori dei messaggi più “green” e la tradizionale festa all’aperto dedicata all’energia. E’ già iniziata la nuova edizione Energicamente. A scuola di energie rinnovabili!, il progetto educativo sul risparmio energetico e le energie pulite rivolto alle scuole, promosso da Prometeo Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti educativi.

La partecipazione a Energicamente è completamente gratuita e coinvolge nelle Marche, nell’Umbria e nell’Abruzzo 24 scuole tra classi V delle scuole primarie e classi I-II-III delle scuole secondarie oltre alle loro rispettive famiglie. In particolare gli istituti scolastici coinvolti si trovano nelle Province de L’Aquila e Teramo per l’Abruzzo, nella provincia di Perugia per l’Umbria e Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro Urbino per le Marche.

Il progetto Energicamente, promosso da Estra Spa, nasce in Toscana, dove è alla sesta edizione, e dall’anno scolastico 2014-15 coinvolge anche l’area territoriale di Prometo Estra, diventando così uno dei più importi progetti didattici del Centro Italia. In quest’area infatti coinvolge più di 6.000 ragazzi.

Energicamente. A scuola di energie rinnovabili! si compone di percorsi didattici in classe in cui vengono sviluppate attività attraverso il lavoro di gruppo, realizzati esperimenti sui temi dei cambiamenti climatici, effetto serra, efficienza energetica ed energie rinnovabili, in un quadro generale legato agli stili di vita sostenibili.

“L’Amministrazione comunale accoglie con favore questa iniziativa che si muove in linea con quanto da tempo il Comune di Ancona va praticando, risparmio energetico e sostenibilità. Pertanto ci sembra importante promuovere questo aspetto anche nelle nuove generazioni” ha affermato il sindaco Valeria Mancinelli presentando il progetto assieme ai vertici di Prometeo, presidente Marco Gnocchini e di Estra SpA presente il Presidente della società, Francesco Macrì (dei quali di seguito il video)

Il progetto comprende anche due concorsi attualmente in corso: “Ri-Energy” e “Green Pirates”.
A “Ri-Energy” – il concorso sul risparmio energetico e la sicurezza – può partecipare ogni singolo alunno assieme alla propria famiglia, compilando un questionario che comprende domande sulle abitudini domestiche relative al consumo di energia. In premio, sette buoni di differente valore (tra i 400 e i 1000 euro) per la fornitura gratuita di gas metano alle famiglie.
Il concorso online “Green Pirates” è rivolto a tutte le classi che, per partecipare, dovranno pubblicare contenuti sul risparmio energetico e l’ambiente (testi, video, foto, disegni), sul sito web www.greenpirates.org. I contenuti, elaborati insieme agli insegnanti, potranno quindi essere votati online e la graduatoria sarà immediatamente visibile sul sito. Le classi saranno, dunque, impegnate in una sfida virtuale con un unico scopo: far sapere a tutti che vivere in una società più sostenibile è possibile e che è importante impegnarsi in prima persona nella tutela dell’ambiente.
Il concorso prevede tre vincitori nazionali e tre per ciascuna di queste aree geografiche: Arezzo, Siena-Grosseto, Prato-Firenze-Pistoia, Abruzzo, Marche. In totale verranno premiate, con materiali utili alle scuole, 18 classi.

Il momento finale di Energicamente, a maggio, vedrà la premiazioni dei concorsi, e l’Energy Festival che si terrà nei centri storici di Arezzo, Prato, Siena e Ancona.