Disabilità: studenti medi premiati

“La scuola incontra la disabilità” è il tema del progetto-concorso organizzato dal centro H , Aniep , con il patrocinio del Comune di Ancona. Il bando era rivolto agli istituti secondari di primo grado che dovevano discutere in classe del tema della disabilità e scrivere un tema al riguardo.
Al progetto hanno aderito le classi dell’ Istituto “Pinocchio/ Montesicuro” i cui studenti, accompagnati dalla dirigente Lidia Mangani, sabato mattina hanno partecipato nell’aula magna dell’istituto Angelini-Stracca al dibattito, lettura degli elaborati e premiazioni.

“Sono rimasta molto colpita di come i ragazzi abbiano dimostrato una sensibilità forte nel trattare questo argomento – ha commentato l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini che, accompagnata dall’assessore alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi, ha presenziato alla premiazione – . Pensiamo che questa sia stata una esperienza importante sia per discutere della problematica ma anche per riflettere sull’approccio personale di ognuno alla disabilità..Il confronto – conclude Borini – permette il superamento dei pregiudizi e delle difficoltà di incontro”.