Ascensore, partiti i lavori di restyling.

Avgrà un nuovo look e sarà una nuova “cartolina” della città. parliamo dell’ascensore del Passetto per il quale hanno preso avvio in questi giorni i lavori per il risanamento strutturale dell’impianto (inaugurato nel 1956), che collega l’affaccio naturale del capoluogo sul mare Adriatico, lato est, con il sottostante litorale. L’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini, tra i primi atti del suo insediamento alla fine del 2016, si è attivato per dare avvio alle procedure di gara, affinché l’opera, inserita nel Piano triennale delle Opere Pubbliche, potesse essere ultimata nel suo complesso in tempo utile per l’inizio della stagione estiva, così da essere fruibile dai tanti frequentatori della spiagge e delle grotte.

21-02-2017 Passetto rendering Roccheggiani

L’intervento, su progetto redatto dallo studio di architettura Roccheggiani-Battistelli e dall’ingegnere Mondini, si articola su due livelli: il primo riguarda la parte edilizia (strutturale- architettonica) e il secondo – a cura dell’ ing. Serpilli- la parte meccanica-impiantistica: “ due appalti separati, con copertura finanziaria pari rispettivamente a 1.230.000,00 euro e 770.000,00 euro – spiega l’assessore Manarini- che dovranno procedere in modo complementare e contemporaneo così da rendere pienamente funzionante l’ascensore entro la prima decade di giugno”. Il lavoro iniziale consiste nella demolizione delle parti ammalorate, successivamente si procederà lungo il doppio binario della ristrutturazione e dell’ammodernamento della “torre”, alta circa 46 metri, che verrà riqualificata e tinteggiata nel colore bianco e illuminata con dispositivi a led, e su quello della sostituzione del vecchio con il nuovo ascensore, che aumenterà di molto la superficie vetrata, oltre che la funzionalità, offrendo una suggestiva vista panoramica lato mare ai fruitori.

“Quello che è dagli anni Cinquanta un simbolo per la città di Ancona- sottolinea l’assessore – verrà riconfermato nella sua funzione, sia di sistema di trasporto pubblico (e perciò di servizio a cittadini e turisti) , sia di elemento architettonico che identifica e caratterizza fortemente il capoluogo su due fronti: quello del “belvedere” del Passetto, meta di passeggiate e punto di aggregazione in ogni stagione, e quello marino, ben visibile, grazie anche ad una illuminazione particolare, ai diportisti e ai traghetti e alle navi da crociera che arrivano e partono dal porto dorico. Con la sua nuova veste, l’edificio si candida a diventare sempre più “cartolina” di una città che intende crescere anche nella sua dimensione dell’accoglienza e del turismo internazionale”.