Consegnati gli appartamenti di edilizia residenziale pubblica di via Flaminia

E’ stato l’assessore alla Casa, Emma Capogrossi a tagliare il nastro, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini, all’assessore alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi e al Responsabile del Presidio di Ancona dell’ERAP Marche, Maurizio Urbinati. stamane per l’inaugurazione del nuovo stabile di via Flaminia (a fianco del by-pass per il porto) realizzato dall’ERAP Marche, Presidio di Ancona, nell’ambito del piano di intervento della Palombella, e restituito alla città. Contestualmente sono state consegnate le chiavi alle 9 famiglie a cui è già stato assegnato un immobile.

23-02-2016 consegna case erap 23-02-2016 consegna case erap3 23-02-2016 consegna case erap5 23-02-2016 consegna case erap6 23-02-2016 consegna case erap7

“L’emergenza abitativa è un problema che riguarda tutte le città – ha commentato l’assessore Emma Capogrossi -.Qui ad Ancona grazie ad un programma continuo per quanto riguarda l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica si sta procedendo a dare risposta a tante famiglie e oggi è una occasione importante per tante di loro. Quello che abbiamo costruito in questi anni è un sistema che con i servizi sociali prevede la presa in carico di persone e famiglie che hanno questo tipo di problema anche attraverso risposte nuove come anche la coabitazione. Quindi abbiamo creato una rete di protezione in maniera tale che nessuna famiglia sia lasciata sola ma che venga accompagnata oltre che con una risposta al bisogno abitativo anche con un percorso di inclusione sociale fino al nuovo bando che consenta l’assegnazione di un alloggio definitivo dove costruire o ricostruirla propria dimensione familiare e di vita”.
L’intervento – il cui costo complessivo è stato di € 1.740.000- è consistito nella demolizione e ricostruzione di uno stabile in parte già crollato, con un edificio del tutto nuovo che ospita:
– 14 alloggi di edilizia residenziale pubblica in tre corpi scala;
– 2 locali commerciali;
– 14 box auto.
Tredici alloggi sono dotati di due camere da letto ed hanno una superficie netta calpestabile variabile da 58,00 mq. a 69,00 mq., mentre un alloggio è dotato di una unica stanza da letto ed ha una superficie netta calpestabile di 40,00 mq.
Unitamente al nuovo complesso edilizio è stata recuperata anche la porzione di area esterna come parcheggio a servizio del quartiere.

23-02-2016 consegna case erap11 23-02-2016 consegna case erap9