Violenza sulle donne, il punto ad Ancona con gli esperti e gli operatori

Dove nasce la violenza che si abbatte sulla donna? In quali radici storiche, culturali, psicologiche affonda? E oggi, qual è la situazione di questo fenomeno drammatico e quali risposte riesce a fornire alle vittime la rete di servizi?

Di tutto questo si è parlato al “Salone delle feste” del teatro delle Muse al convegno “Violenza sulle donne. Facciamo il punto” organizzato dalla Cooperativa Sociale LA GEMMA Onlus di Ancona, aperto a tutti i cittadini e valido per i crediti formativi delle assistenti sociali.

Il convegno, ha visto la presenza di relatori che rappresentano tutte professionalità impegnate in prima linea nel contrasto alla violenza alle donne.
Apertosi con il saluto anche dell’assessore ai Servizi Sociali, Emma Capogrossi, nella prima parte si è parlato delle radici culturali della violenza alle donne, radici che ancora oggi seppur con vesti diverse, fanno da humus per la violenza con la giornalista Emanuela Moroli. “Dal delitto d’onore alla legge 119” è stato il tema trattato dalla dott.ssa Myriam Fugaro, “Compiti e competenze dell’assistente sociale professionale” con la dott.ssa Sonia Gregorini a cui ha fatto seguito l’intervento su “Compiti e competenze del Consultorio Familiare” con la dott.ssa Rita Gatti.

Successivamente si è parlato di “L’esperienza di una casa rifugio in Palestina” con dott.ssa Emanuela Moroli, “L’esperienza della casa rifugio Zefiro di Ancona” con dott.ssa Alessia Formica, infine “L’esperienza del punto di ascolto V.O.C.E “ con il dott. Bernardo Gili.
Presentata la rete antiviolenza della Città di Ancona, sottoscritta a giugno 2016 da tutte le istituzioni socio sanitarie, dalle Forze dell’Ordine, dai rappresentanti del privato sociale e delle associazioni di volontariato, che a vario titolo intervengono sul tema della violenza alle donne.

Uno stralcio dell’intervento dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona, Emma Capogrossi

Il commento della Presidente della cooperativa La Gemma che gestisce la casa rifugio Zefiro