Asili nido, dal 2 maggio le iscrizioni

L’Assessorato alle Politiche Educative rende noto che dal 2 maggio fino al 31 maggio 2017 sono aperte le iscrizioni agli asili nido comunali, alla sezione primavera L’isola di Elinor e al Tempo per le famiglie.
Inoltre nella giornata di sabato 13 maggio si terrà l’open day dedicato agli asili con le strutture aperte dalle 10 alle 12,30 per la visita delle famiglie.
Si informa che è stato previsto il trasferimento del nido Pollicino da via Fornaci Comunali (dietro gli Archi) a via C. Colombo ex Crass dove ha anche sede la sezione primavera L’Isola di Elinor, per ampliare l’offerta di servizi alle famiglie del quartiere Palombare.
I posti complessivi negli asili nido sono 508 , nella sezione primavera sono 20. I posti disponibili complessivamente sono 269.
Entro il 31 maggio 2017 è possibile presentare le domande.
“Anche quest’anno siamo in grado di garantire lo stesso numero di posti all’interno dei nostri nidi e stiamo lavorando per assicurare la copertura dei posti delle educatrici che andranno in pensione in modo da mantenere alto il livello qualitativo offerto all’utenza dai nostri servizi” ha commentato l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini.

Modalità per ottenere il servizio:
Per l’anno educativo 2017/2018 le iscrizioni potranno essere effettuate dal 2 al 31 maggio 2017 dal lunedì al venerdì secondo gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, se spedite per posta raccomandata A.R, in questo caso fa fede il timbro postale di partenza, entro e non oltre la data del 31 Maggio 2017.
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9 – 13
Martedì pomeriggio : 15 – 17
Giovedì orario continuato 10 – 16
Il modulo di iscrizione da compilare potrà essere ritirato dal mese di maggio presso:
– l’Ufficio Segreteria Asili Nido – Viale della Vittoria, 39 – piano terra – tel 071/2222118 – 2132
– l’Ufficio Relazioni Pubblico, Piazza XXIV Maggio – 071/2224343 –
– oppure scaricato dalla sezione Allegati al link
http://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/iscrizione-allasilo-nido/
Il modulo in autocertificazione, compilato in ogni parte, potrà essere:
– entro il 31 maggio 2017 consegnato a mano all’Ufficio Segreteria Asili Nido in Viale della Vittoria, 39 (piano terra)
– entro il 31 maggio 2017 spedito a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale di partenza):
Comune di Ancona
Servizio Politiche Sociali ed Educative Segreteria Asili Nido
Piazza XXIV Maggio 1
60123 AnconaPossono presentare la domanda anche i genitori di bambini che presumibilmente nasceranno entro il mese di giugno di ogni anno. In tal caso la domanda dovrà essere corredata dall’attestazione di gravidanza .I genitori, al momento dell’iscrizione, devono esprimere la loro scelta per uno o più Nidi della città, indicandoli in ordine di preferenza e soprattutto indicando solo quelli di interesse per l’eventuale frequenza. L’espressione della preferenza, costituisce accettazione dell’assegnazione effettuata successivamente dall’Ufficio secondo graduatoria.
Sulla base delle domande pervenute, viene formulata una graduatoria provvisoria in base alle condizioni della famiglia secondo i criteri fissati dal Regolamento degli Asili Nido vigente che determinano il punteggio. A parità di punteggio si considera l’attestazione ISEE del nucleo familiare. La graduatoria così formata conserva validità fino all’approvazione della graduatoria definitiva.
Requisiti:
Il Servizio Nidi d’Infanzia è riservato prioritariamente ai bambini residenti nel Comune di Ancona, al momento della presentazione della domanda di iscrizione.L’Ammissione di bambini residenti in altri Comuni avviene in via subordinata ovvero in presenza di ulteriori posti disponibili ad intervenuto soddisfacimento delle domande dei residenti e secondo la rispettiva collocazione in graduatoria.Il requisito della residenza nel Comune di Ancona deve essere posseduto dalla famiglia durante l’intero arco di permanenza del bambino presso il Nido d’Infanzia. All’inizio di ogni anno educativo contestualmente alla determinazione della retta, la famiglia dovrà autocertificare il possesso del requisito della residenza. L’accesso al servizio Nido d’Infanzia è consentito ai bambini che abbiano compiuto il 3° mese di età e fino al 3°anno di età. L’età va riferita alla data del 1° settembre per le domande presentate nel mese di maggio. L’accesso alla Sezione Primavera è consentito ai bambini che compiono 24 mesi di età entro e non oltre la data del 31 dicembre 2017.
Documentazione da presentare:
– Attestazione dell’ ISEE ( Indicatore della Situazione Economica Equivalente )
Per la compilazione e l’individuazione del suddetto ISEE gli interessati potranno avvalersi dell’assistenza dei CAAF ( Centri di assistenza fiscale)
– Fotocopia della carta d’identità del genitore che compila la domanda
Orari di apertura Segreteria:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9 – 13
Martedì pomeriggio : 15 – 17
Giovedì orario continuato 10 – 16
Telefoni
0712222132 – 2118
0712222156 – 2161
Fax 0712222157 E-mail : asilinido@comune.ancona.it

Qui trovi i moduli per la domanda e altre informazioni