Arte protagonista ad Ancona questa settimana: nuova illuminazione per il cavallo di Paladino e inaugurazione mostra “Tiziano & Tiziano: due capolavori a confronto”

Una settimana, quella appena cominciata, che sarà di consacrazione di Ancona capoluogo anche artistico e capace di far dialogare le grandi opere del passato e del presente.
Si inizia mercoledì 28 giugno alla Mole con due eventi particolarmente significativi:
alle 19:30 l’apertura del camminamento di ronda della Mole recentemente restaurato, che sarà visibile assieme a una guida a gruppi di 10 persone alla volta (in collaborazione con Museo Omero e Coop Opera).
Alle 21:15 accensione delle luci fornite da IGuzzini che illumineranno il cavallo di Mimmo Paladino e sbarco di Velasco Vitali: una grande impresa del territorio al fianco del Comune per la valorizzazione dell’arte e della cultura. In seguito il camminamento di ronda sarà visitabile su prenotazione con itinerari a cura di Museo Omero e Cooperativa Opera.
Si prosegue poi venerdì 30 giugno in Pinacoteca (ingresso da via Pizzecolli) con l’inaugurazione della mostra “Tiziano & Tiziano: due capolavori a confronto” prevista per le ore 17:30. Alla presenza del curatore della mostra professore Stefano Zuffi. La mostra è realizzata dal Comune di Ancona in collaborazione con la Regione Marche e con MSC Crociere e con la collaborazione tecnica di NovaIdea Luce.
“Ancona – sostiene l’assessore Paolo Marasca – è sempre più attiva con proposte di livello nazionale e internazionale. Questo è il modo migliore per essere al servizio della regione e attrattivi per tutto il mondo”.