“Primo Piano Festival”: gli eventi dell’8 luglio e Noa in concerto il 9 luglio. Navette e tutte le notizie utili.

Grande attesa per la prima edizione di “Primo Piano Festival”! Eventi in anteprima già da ieri con i giovani protagonisti di “Break Dance al Piano” in Corso Carlo Alberto CDF URBAN DANCE SHOW e la lezione di Freestyle con Red Fryk Hey

Questa sera, 8 luglio, ancora eventi con “Aspettando il Festival Primo Piano” : alle ore 21.30 Breath in’ Jazz – Reunion Jazz Band – corso Carlo Alberto Lo spettacolo è una azione performativa. Si tratta di un concerto jazz teatralizzato, con un repertorio che attinge da un enorme serbatoio qual è la storia del jazz, unito a una teatralità nell’estetica ed a una forma poetica nel testo. Da un’ idea di Federico Maugeri, prodotto da Teatro Elliot.Dalle 19.00 alle ore 23.00 Faccia a faccia – Ritratti di quartiere incontri e ritratti in pochi minuti con l’artista Andrea Silicati – piazzetta Corner Cafè
In concomitanza Danze in cerchio ed il quotidiano incontro oriente occidente.

Domani, domenica 9 luglio, CONCERTO DI NOA IN PIAZZA UGO BASSI – ingresso gratuito

Questi I DIVIETI E I CONTROLLI
BEVANDE
per ragioni di sicurezza e pubblica incolumità è stata emessa una ordinanza relativa alla limitazioni alla vendita e somministrazione di bevande e all’introduzione di bottiglie e recipienti nell’area del concerto.
Nello specifico, a partire dalle ore 17,00 e fino alla conclusione del concerto agli esercizi situati in piazza Rosselli, nelle vie Marconi, De Gasperi, Sanzio, Valle Miano, Macerata, Fano, delle Grazie, Fermo, della Montagnola, Maggini, Ascoli Piceno, Scrima, Civitanova, Lamaticci e nell’area compresa tra piazza Roseelli e le vie citate, è VIETATO vendere e somministrare bevande e alimenti di qualsiasi tipo in lattine e contenitori di vetro nonché vendere e somministrare superalcolici (bevande con gradazione alcolica superiore al 21%).
E’ inoltre VIETATO introdurre nell’area dell’evento -da parte di chi vi accede- bottiglie e/o recipienti di vetro, lattine e contenitori chiusi (ad esempio bottiglie di plastica e contenitori in tetrapak).
I divieti permangono per il concerto di chiusura del Festival, dell’ Orchestra di Piazza Vittorio, domenica 16 luglio, nella stessa sede di Piazza Ugo Bassi e nella stessa fascia oraria
L’Amministrazione inoltre informa che è vietato portare con sé sedie, ombrelli con puntale, caschi, contenitori in plastica con tappo, bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari) e inoltre qualsiasi corpo contundente.
Queste le prescrizioni generali che possono subire modifiche per esigenze valutate sul posto dagli organi competenti per la sicurezza.
L’apertura dei cancelli avrà luogo dalle ore 19.00. Si ricorda che si entra solo esclusivanente da Largo Sarnano; gli spettatori saranno sottoposti a controlli di sicurezza all’ingresso

L’ingresso è libero, posti IN PIEDI

IL CONCERTO DI NOA
Nel suo concerto NOA (voce e percussioni) è accompagnata dal celebre chitarrista Gil Dor, da Adam Ben Ezra, contrabbasso, e Gadi Seri, percussioni.
Organizzato dal Comune di Ancona in collaborazione con Ancona Jazz Summer Festival come evento di apertira del nuovo Festival Primo Piano, ideato e messo a punto dall’Amministrazione, il Love Medicine Concert, animerà il quartiere di Piano San Lazzaro grazie a una musica che parla del mondo, di pace e di dialogo tra culture diverse.

Nata in Israele da genitori Yemeniti, Noa esordisce nei primi anni ’90 con una serie di concerti e programmi televisivi che la proiettano subito come astro nascente nel panorama internazionale. Pat Metheny le produce il primo disco, “Noa”, nel 1994. Oltre che da solista, ha duettato con Zucchero, Santana, Stevie Wonder, Joan Baez, Khaled. Famosa è la sua versione di “La vita è bella” (“Beautiful This Way”), a lei commissionata direttamente da Roberto Benigni e Nicola Piovani. Dal 2003 è Ambasciatrice della FAO nel mondo. I suoi frequenti e proficui rapporti con l’Italia (Festival di Sanremo, Premio Recanati, progetti vari legati a Napoli) le permettono di diventare, nel 2007, Cavaliere della Repubblica Italiana, onorificenza disposta dal Presidente Giorgio Napolitano. Si è infine esibita davanti a Papa Francesco in Piazza San Pietro insieme con il suo amico Andrea Bocelli. Nel 2014 ha pubblicato il suo ultimo disco, “Love Medicine”, che la vede accanto al suo mentore e scopritore, il chitarrista Gil Dor, e dove Noa interpreta un song inedito di Metheny, una versione in ebraico di un pezzo di Gilberto Gil e altre perle che la confermano cantante di raro fascino e enorme sensibilità umana.


I grandi concerti del 9 e 16 luglio

Coincidono con apertura e chiusura ufficiali del Festival. Non si tratta naturalmente di scelte casuali: sia Noa con la sua band, sia l’Orchestra di Piazza Vittorio, oltre ad essere grandissimi e popolari artisti, si inseriscono perfettamente nella filosofia e nella atmosfera dell’evento, essendo notoriamente portavoce dei valori di integrazione, convivenza pacifica e amicizia universali.
6x3-PRIMO-PIANO
Fiori e decoro per il Piano:
nella zona centrale del quartiere, ovvero Piazza Ugo Bassi, le fioriture di stagione diventano protagoniste, nei marciapiedi, nei giardinetti, nelle rotatorie, nelle aiuole, fino a contaminare balconi e terrazze di tutti gli appartamenti e negozi, così da suggerire l’idea di bellezza e decoro ma anche evocare la ricchezza della diversità: ogni fiore è diverso dall’altro per colore, forma, profumo e provenienza, ma ogni fiore è bello ed ha la sua particolarità
fiori sui toroidi 20170704_115746
Luci artistiche
I fiori di giorno e le luci di notte. Proiezione di luci artistiche su alcuni palazzi del quartiere, racconteranno storie e immagini di vita, di arte… per sottolineare la bellezza del luogo anche di sera.

La Galleria degli Artisti
Il Piano è anche pieno di spazi, angoli da vivere. Piccoli concerti di strada, ogni pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00, orario dell’aperitivo, all’angolo del mercato di piazza d’Armi e in altri punti del quartiere.
Eterogenei, come il tessuto multiculturale del Piano, i generi musicali che verranno proposti : jazz, blues, pop, rock ma anche lirica, perché la musica arrivi al cuore di tutti.

Radiodeké

Da un idea di Federico Maugeri e Riccardo Balestra a cura del Teatro Elliot.
Radiodekè è l’atmosfera di un quartiere. Notizie, aneddoti, approfondimenti e musica per colorare la mattina. Radiodekè offre la possibilità di intervenire, proporre, interagire con una comunità. Oltre a ospiti chiamati a farci scoprire mondi musicali affascinanti come la lirica ( Fabio Brisighelli), il jazz ( Massimo Manzi) e il cantautorato locale ( Igor Pitturi). L’artista Denilda Lozzardo Dos Santos che, attraverso un inchiesta, raccoglierà più materiale possibile da condividere e filo diffondere. Radiodekè vuole essere una piattaforma libera, che dia voce a che vive nel quartiere.

Happy Talk – Language café
Il Piano è luogo cosmopolita, dove genti provenienti da diverse parti del mondo si incontrano e si conoscono. Pertanto sono previsti eventi dedicati alla contaminazione fra lingue e culture diverse: aperitivo di conversazione in inglese in un contesto informale, rilassante, “friendly” come può essere un locale pubblico, con un drink in mano, con la possibilità di fare nuove amicizie.
Sarà presente un tutor per l’inserimento al tavolo adeguato al proprio livello linguistico:
se siete poco più che principianti, sarete ospitati al tavolo “Jax Colada”, se idonei ad un livello intermedio sedetevi al tavolo “Manhattan”, se fluenti speaker, prendete posto al Dry Martini Table. Le conversazioni potranno essere su Sport: climbing; Lettura: book reviews per trovare ispirazione; Turismo: uno sguardo insolito a alla Grande Mela; giochi di ruolo: riscaldamento globale (i partecipanti al tavolo si immedesimano di volta in volta in un climatologo egiziano, in un politico alle prese con i problemi di siccità del suo paese, con un ambientalista promotore delle energie rinnovabili); scuola di cucina: alcune semplice ricette della cucina anglosassone: dall’America all’Inghilterra

Il Market
Un mercatino dei fiori ed oggettistica nella zona dei giardinetti di piazza Ugo Bassi è previsto ogni sabato prima dell’evento in programma e poi durante l’evento stesso dal 9 al 16 luglio, per animare e incuriosire i frequentatori e visitatori della zona.

Tra gli eventi unici si segnala:
SELFIE SOUL PRIDE- domenica 16 luglio
La sfilata dei giovani, cittadini del mondo, di Ancona e del Piano. Un momento di festa per celebrarli simbolicamente tutti, giovani abitanti di un vecchio paese e di un nuovo mondo, sempre più pieno e grande. Una festa che prenderà forma in una parata cittadina, partendo dal Palazzo del Comune di Ancona e marciando lungo un percorso che attraverso la città, giungerà al Piano nell’ultima serata del Festival. In queste giornate che lo precedono si sta lavorando insieme in un LABORATORIO di preparazione, pensando ad una produzione di “autoritratti sensibili” per raccontarsi al mondo degli adulti.
MOSTRE FOTOGRAFICHE- Piazza d’Armi
a cura del fotografo Paolo Zitti, dell’associazione Medici senza Frontiere, dell’Istituto comprensivo Grazie Tavernelle.
PER TUTTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI CONSULTARE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

PROGRAMMA Primo Piano con grafica (dal magazine)

Navette e parcheggi
Orari Bus navetta Cavour-Bassi_9-16_luglio
Orari Bus navetta Pinocchio_9-16_luglio
Orari Bus navetta Posatora_9-16_luglio (1)
ORDINANZA x PRIMO PIANO PZA UGO BASSI E LIMITROFE
Bus navetta per Concerto al Piano-Spola M&P
Bus navetta per Concerto al Piano–Spola Tavernelle
mappa_primopiano_red