Approvata la variazione al bilancio 2017

E’ stata approvata dal consiglio comunale di Ancona la variazione di bilancio per il 2017 pari a €400000. La somma servirà a coprire, a partire dal prossimo mese di settembre, il servizio di refezione scolastica che riguarda sia le scuole materne che le primarie. L’attività sarà svolta dai cinque centri cottura dei quali 3 gestiti direttamente dal Comune. Nell’illustrare la variazione di bilancio l’assessore al Bilancio, Fabio Fiorillo ha fatto il punto sullo stato della finanza comunale mettendo anche in luce alcuni aspetti, riguardanti i trasferimenti dello Stato e il debito dell’amministrazione.
In occasione della salvaguardia si provvede a verificare il mantenimento degli equilibri della gestione di competenza sia di parte corrente che di parte capitale; il mantenimento degli equilibri della gestione dei residui;il mantenimento degli equilibri di cassa;il rispetto dei vincoli di finanza pubblica (ex patto di stabilità); l’esistenza di eventuali debiti fuori bilancio e contestuale individuazione della copertura.
“Stante il fatto che sono i Comuni ad investire di più in questo momento sul territorio – ha detto l’assessore Fiorillo – l’Amministrazione comunale dorica ha proceduto ad investire sul fronte dei lavori pubblici e in questo ultimo periodo ha utilizzato anche i fondi della sentenza Longarini per gli interventi di manutenzione”.
Infine un accesso al disavanzo, del quale Fiorillo ha mostrato la situazione attuale, con un calo di circa 4 milioni di euro nel 2016 assestandosi intorno ai 40milioni di euro, rispetto ai 44 di tre anni fa.
24-07-2017 SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO