Annullata causa maltempo la Festa del mare di domenica settembre

Annullata la Festa del Mare per le avverse condizioni atmosferiche previste per domenica 3 settembre. Della giornata rimane invariato l’appuntamento alle ore 10,30 presso la Cattedrale di San Ciriaco con  la Santa Messa celebrata dal Cardinale Edoardo Menichelli. Il resto del programma, spiega il presidente del comitato promotore e dell’associazione Stella Maris, Carlo Mancini, sarà recuperato a data da destinarsi. Questo comunque non muta il forte legame che la città vive con il suo mare.

Il mare è nella storia della città di Ancona. Per chi ci è nato e cresciuto, e per chi ama questa particolare località adagiata sull’Adriatico e protesa verso est, l’appuntamento è ogni anno la prima domenica di settembre per confermare la sua vocazione marinara e per sottolineare l’importanza del mare nel mondo del turismo, del commercio, della pesca dello sport, del divertimento, ma anche della cultura, dell’amicizia e della solidarietà.
E così la Festa del Mare – giunta alla sua 35^ edizione- veniva riproposta alla città domenica  3 settembre con le sue caratteristiche e sfumature che esaltano le tradizioni folkloristiche, culturali, e religiose della città. Se la dimensione sociale, quella del ricordo e religiosa permea fortemente la Festa del Mare, nata per onorare chi ha trovato la morte in mare e che ha il suo momento più toccante nella benedizione proclamata dall’Arcivescovo Cardinale Edoardo Menichelli, ai suoi ultimi giorni di permanenza nella Diocesi, anche la dimensione aggregativa e ludica hanno il loro peso, e questo spiega il forte legame della comunità con questo evento, sempre molto partecipato. Ancora una volta la manifestazione è organizzata dall’associazione STELLA MARIS, intitolata alla Vergine Maria protettrice dei naviganti, che persegue lo scopo di accogliere e assistere socialmente e spiritualmente i marittimi e i naviganti.
Alle vittime di terra e di mare, e in particolare quest’anno a quelle del terremoto e a quelle delle acque -oltre a coloro che perdono la vita per lavoro si aggiunge la tragedia dei migranti- va il pensiero degli organizzatori della tradizionale Festa del Mare.