Successo per OltreMole

 

Si chiude con un bilancio estremamente positivo, sopra le aspettative, la settimana di Oltremole, la rassegna di eventi che ha visto coinvolti molti operatori culturali e dello spettacolo di Ancona in un’organizzazione condivisa. Il Festival di fine estate ha impegnato la Mole Vanvitelliana, l’area del Mandracchio, piazza del Plebiscito, le isole pedonali di corso Garibaldi, il Porto Antico e la Pinacoteca in una serie continua di eventi: concerti jazz, serate di danza, concerti pop, visite guidate, proiezioni, esibizioni. La risposta del pubblico è stata sempre molto alta, con picchi particolari per l’inedita serata di danze folk all’interno della Corte della Mole, per l’occasione tornata a vivere come una grande piazza, e per il concerto di “Gazzelle”, appuntamenti che si sono svolti contemporaneamente alla Mole attirando circa 1000 persone. Oltremole chiude così un’estate di successo, sia per la qualità, tradizionalmente alta, dell’offerta dei festival cittadini, sia per la risposta del pubblico, che ha affollato la maggior parte degli appuntamenti organizzati o sostenuti e coordinati dal Comune. 

“Oltremole – sottolinea l’assessore alla Cultura, Paolo Marasca – è stata un’esperienza particolarmente significativa, perché ha raccolto i frutti del lavoro fatto in questi anni a livello di dialogo e di collaborazione. Costruire un grande evento di più giorni facendo lavorare assieme molti dei festival cittadini significa crescere come città. Lo spirito di collaborazione e di condivisione al quale abbiamo assistito è stato straordinario e i limiti sono dipesi solo dal poco tempo a disposizione. Le persone si sono stupite, hanno ballato, hanno cantato e si sono riunite nelle piazze e nei luoghi di cultura: questo è quello per cui lavoriamo . Devo ringraziare tutti gli operatori che hanno proposto le loro iniziative, e gli uffici che le hanno rese possibili.”

Oltremole ha visto al lavoro, oltre al Comune di Ancona: Tonidigrigio, Spilla, Sconcerti, AnconaJazz, Corto Dorico, il paese delle mille Danze, Solstizio mediterraneo, Portobello, Musei Civici di Ancona, TiCiPorto, Inteatro festival, Marche Teatro, Museo Omero, Conero Dance Camp.