Manutenzione straordinaria strade: il punto con il sindaco Valeria Mancinelli

 

Proseguono a ritmo serrato i lavori manutenzione in città. L’intera operazione prevista per il 2017 vede un forte impegno da parte dell’Amministrazione, con l’assessorato ai Lavori Pubblici, che ha messo in campo quasi 9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade cittadine. Il punto sull’attività è stato fatto questa mattina da parte del sindaco, Valeria Mancinelli e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini. Presente anche l’assessore alla viabilità e traffico, Stefano Foresi.

Noi abbiamo cominciato con un piano pluriennale nel 2014 per gli interventi sulle strade – ha esordito il sindaco Mancinelli -. L’impostazione del piano e la ricerca delle risorse per gli interventi sono cominciati nel 2015 e sono proseguiti nel 2016, quando sono cominciati alcuni lavori e l’operatività maggiore si è concentrata nel 2017. Per due ragioni: una sostanzialmente dal fatto che abbiamo avuto una maggiore quantità di risorse economiche disponibili, tra l’accensione di mutui e la sentenza Longarini. L’altra ragione è che è stato necessario seguire tutte le prassi previste per legge per gli appalti. L’azione, inoltre ha riguardato gran parte della città, tenendo conto anche delle esigenze delle frazioni”.

Tutti i lavori tutti, dal primo all’ultimo sono stati appaltati e consegnati alle imprese quindi siamo riusciti ad arrivare a questo ottimo risultato che vede numerosi lavori conclusi, più del 50%, altri sono in corso e alcuni in partenza in questi giorni” ha spiegato l’assessore Manarini.

Gli interventi:

SCHEMA LAVORI FINITI -IN CORSO – DA AVVIARE

In Via Benedetto Croce, i lavori consegnati il 22 settembre 2017 sono iniziati l’ 11 ottobre e dovrebbero terminare tra oggi e lunedì. Via delle Grazie – Via Colleverde – inizio lavori il 16 ottobre e fine lavori il 20 ottobre. Via Leonardo da Vinci – inizio lavori il 23 ottobre e fine lavori il 3 novembre 2017 a cui si aggiungeranno i necessari due o tre giorni per la segnaletica orizzontale.

Inoltre, nella manutenzione straordinaria della viabilità della zona centro, sono comprese via Rodi, corso Amendola, corso Stamira, via VIII marzo, via Matelica.

I lavori sono iniziati il 19/06/2017, sono state completate le bonifiche stradali di via Rodi, completato l’intervento su tutto corso Amendola.

Sono tuttora in atto i lavori in corso Stamira, di cui è stato completato il tratto tra piazza Roma e piazza Kennedy, saranno completamente eseguiti gli scavi e le canalizzazioni relative al miglioramento dell’impianto semaforico e alla predisposizione dei cavidotti relativi alle fibre ottiche nel tratto da piazza Roma a via Simeoni.

Nello stesso tratto, da oggi venerdì 13 ottobre, inizieranno le operazioni di fresatura alternando l’intervento in due tempi occupando mezza carreggiata per volta, in giornata dovrebbe terminare.

Da lunedì 16 ottobre inizieranno le prove, bonifiche e asfaltatura, terminando presumibilmente il 20/10/2017.

In via VIII marzo sono terminate le opere di scavo e canalizzazioni dell’impianto di pubblica illuminazione, a metà della prossima settimana si procederà con la fresatura e riasfaltatura; il tempo di esecuzione dipende dall’esito delle prove per determinare le aree di bonifica.

Dai primi di novembre il cantiere si sposterà in via Matelica con ultimazione prevista entro metà novembre. A seguire il cantiere tornerà in via Rodi per terminare la pavimentazione di alcune zone.

Partono la prossima settimana lunedì i lavori in corso Carlo Alberto; sarà posto un divieto di sosta su ambo i lati e sarà realizzata una corsia alla volta; a seguire sarà realizzato Piazzale Loreto dove sono già in corso i lavori per la fibra e i lavori di Multiservizi.

Per quanto riguarda via Marconi anche qui lunedì prossimo aprirà il cantiere. I lavori saranno suddivisi in tre parti: la prima parte dalla rotatoria da Piazzale Italia, verso il centro, fino al parcheggio scambiatore; la seconda parte dal parcheggio scambiatore fino a via Vasari; la terza parte da qui fino a via San Martino. In pratica sarà chiusa una corsia di via Marconi e il traffico sarà dirottato sull’altra corsia nella quale si svolgerà nei due sensi di marcia. Terminata l’opera su via Marconi anche piazzale Italia e le zone laterali saranno soggette ad un intervento di asfaltatura.

Realizzazione nuova rotatoria tra via Conca e via Tenna.

Sono state completate le operazioni di scavo e creato il piano stradale del settore area parcheggio, si stanno svolgendo le opere murarie e la modifica con integrazione dell’impianto di pubblica illuminazione. I lavori procedono bene e si ritiene che l’ultimazione avverrà a fine novembre.

Il cantiere per piazza Cavour, via Vecchini, largo XXIV Maggio, largo Cappelli, via Toti, via Corridoni partirà a breve per un intervento che sfiora i 500 mila euro.

Sarà anche consegnato il cantiere per la manutenzione straordinaria strade della Zona Posatora, via Fornetto, v. Vettore, v. M.Sibillini e vie limitrofe” e l’intervento avrà inizio da via Monte Vettore.

In corso i lavori per via Martiri della Resistenza, v. De Gasperi e rotatoria piazzale della Libertà e vie limitrofe e l’intervento è iniziato da via De Gasperi.

QUARTIERI NORD

POSATORA PINOCCHIO

PIANO ARCHI MARTIRI DE GASPERI

GRAZIE TAVERNELLE

FRAZIONI

BARACCOLA E PERIFERIA