Sguardi d’infanzia, bambini e moda

Proseguono gli incontri di sensibilizzazione e approfondimento, rivolti al personale educativo dei nidi e agli insegnanti delle scuole d’infanzia, ma aperti anche alle famiglie e a tutte le persone interessate, organizzati a margine della Mostra SGUARDI D’INFANZIA- ILLUSTRAZIONI IN MOVIMENTO appena conclusasi alla Mole.

Mercoledì 5 dicembre appuntamento con il seminario I BAMBINI E LA MODA,con Marina Petruzio, esperta letteratura per l’infanzia nella Sala ex Consiglio comunale; MUOVERSI PER CRESCERE, seminario previsto il 12 dicembre con Alice Gregori, psicomotricista, sempre nella Sala ex Consiglio comunale, entrambi alle ore 16.00.

La mostra itinerante SGUARDI D’INFANZIA: ILLUSTRAZIONI IN MOVIMENTO nasce per promuovere interesse e attenzione allo sviluppo del bambino promuovendo un dialogo tra diversi mondi: quello dell’illustrazione e dell’editoria con quello della pedagogia, psicomotricità, pediatria… E’ una mostra itinerante che ad Ancona è stata allestita ad opera dell’Assessorato alle Politiche Educative – Centro per le Famiglie presso la Sala Boxe della Mole dal 23 novembre al 1 dicembre.

Ci associamo alla convinzione di chi ha curato la Mostra – ha affermato l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini visitando l’esposizione – che sul modo in cui ci relazioniamo alle persone nei primi anni della loro vita, occorre fare cultura. E’ necessario imparare a guardare ciò che il bambino sa fare in modo innato e a riconoscere il valore – in particolare – dei micromovimenti che in maniera raffinata esercita per testare le varie condizioni di equilibrio con il suo corpo. Se è vero che “disegnare insegna a guardare” come diceva John Berger, forse tutti dovremmo imparare a disegnare i bambini per osservare i loro movimenti naturali e rispettarli”.

Un approccio culturale che considera le persone agli esordi della vita prive di iniziativa propria è un errore. E’ stato interpellato il mondo degli illustratori sollecitandoli a reinterpretare un disegno di Klara Pap, di cui purtroppo non si sa quasi nulla se non che realizzò presso l’Istituto di Loczy, diretto dalla pediatra Emmi Pikler (Vienna 1902 – Budapest 1984) numerosi disegni dal vivo del movimento del bambino per richiamare l’attenzione su come si sviluppa naturalmente, se l’adulto non interviene con inviti o frapponendo ostacoli. Un concorso che nasce dalla collaborazione di due associazioni (Emmi’s Care e la neonata Edufrog aps) che collaborano da anni per promuovere una cultura rispettosa dell’infanzia e di chi se ne prende cura.

Finalità del concorso di idee sono:

promuovere la conoscenza del lavoro della pediatra ungherese Emmi Pikler, con particolare

riferimento ai suoi studi sullo sviluppo motorio spontaneo del bambino

un tributo al lavoro visivo di Klara Pap , autrice delle illustrazioni dedicate al testo DATEMI TEMPO di Emmi Pikler, che contribuì significativamente a far comprendere quanto messo in luce dalla dottoressa Pikler

agevolare un dialogo tra illustratori, psicomotricisti, pedagogisti, editori e sociologi, e con

tutte le figure che a vario titolo si occupano di infanzia

offrire agli illustratori la possibilità di approfondire la conoscenza sullo sviluppo motorio del bambino attraverso un apposito seminario

sensibilizzare e diffondere cultura della primissima infanzia

Al bando ILLUSTRAZIONI IN MOVIMENTO hanno risposto da 4 paesi europei 83 illustratori. Le illustrazioni in mostra sono le tavole selezionate da una commissione di esperti del mondo dell’editoria, pedagogisti, psicomotricisti, sociologi.

La carrellata delle illustrazioni vuole accendere sguardi e suscitare domande su una visione del bambino rispettosa del suo essere persona.

La mostra composta da:

11 tavole illustrate e 2 di testo e da un BiblioCatalogo articolato in due parti: “L’uomo è

un animale che vive su un pianeta influenzato dalla forza di gravità” e “Il mondo intorno:

azioni, relazioni oggetti per l’infanzia oggi”.

un Biblio Catalogo che accompagna il lettore lungo un percorso di approfondimento che

spazia tra discipline e linguaggi diversi: dall’etologia all’albo illustrato, passando per la

saggistica, la divulgazione per ragazzi, il fumetto, la fotografia e la poesia. 116 i libri

coinvolti , 11 video e una sitografia di 18 voci corredano le tavole degli 11 illustratori

coinvolti nella mostra itinerante.

la visione del film documentario di Bernard Martino “Un luogo per crescere” dedicato all’esperienza , ricerca e studio di Emmi Pikler .