Due eventi, un solo cuore per il Salesi. Doppio appuntamento in piazza Roma e al Porto con i Babbi Natale benefici

Due iniziative un solo cuore per il Salesi. Domenica 17 dicembre Ancona vivrà un importante momento: una mobilitazione su due fronti epr raccoglienre fondi per l’ospedale Pediatrico Materno Infantile Salesi. Due appuntamnti:

– alle 10 al porto davanti alla fontana dei due soli con Babbi Natale suppisti e canoisti che porteranno doni per i piccoli ospiti dell’ospedale. La staffetta sarà con gli atleti in mise natalizia del Marche Nordic Walking che raggiungeranno poi il Passetto e il Salesi.

– alle 10, in contemporanea, da piazza Roma “Corsa dei babbi Natale” con partenza sotto l’albero di Natale, con uno speaker e i musicoterapeuti. Per l’occasione, sosterranno il progetto di sensibilizzazione tutta una serie di personaggi del territorio e non particolarmente sensibili a queste tematiche. Saranno presenti la Campionessa Olimpica Francesca Pomeri e il Campione italiano dei 50 km di marcia Michele Antonelli, l’Attore Luca Barbareschi, il Sindaco Valeria Mancinelli, il Presidente della Fondazione Salesi dottor Michele Caporossi, il dottor Fabrizio Volpini, diversi medici e infermieri del Salesi e i professionisti della Fondazione. In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative tutte le scuole sono state invitate a partecipare. Alla partenza saranno distribuiti cappellini e pettorali per raccogliere fondi per l’acquisto di un eco color doppler da destinare al reparto di Rianimazione, guidato dal dottor Santelli, Direttore della Sod di Rianimazione.

Il percorso procederà in direzione del Porto di Ancona e la corsa terminerà al Passetto dove sarà offerto un ristoro con panettoni offerti dalla Ditta Giampaoli e bevande offerte dalla Ditta Oasi. È consigliato, per tutti coloro che vorranno partecipare, presentarsi alle ore 9:30, mezz’ora prima dell’inizio. La quota di partecipazione alla corsa è di 5€, che sarà devoluta per i progetti del reparto di Rianimazione Pediatrica e a tutti i partecipanti sarà regalato un cappellino da Babbo Natale e il pettorale numerato della corsa.

Le iniziative sono state presentate oggi in una conferenza stampa in Comune.

Siamo molto lieti – ha detto l’assessore al porto Ida Simonella – di presentare quest’oggi due iniziative che coinvolgono diversi enti, istituzioni e associazioni della città in favore del Salesi e ancor di più coinvolgendo il porto di Ancona e le persone che in esso vi operano”.

In pratica – ha spiegato il tenente di Vascello Calogero Carapezza, capo sezione tecnica della Capitaneria di Porto di Ancona – abbiamo previsto che l’iniziativa si svolga in uno specchio d’acqua antistante lo scalo dorico che sarà interdetto al transito di altri mezzi mentre quelli della Capitaneria di porto saranno presenti e di supporto tecnico”.

Questa iniziativa rientra tra le numerose previste nella kermesse BiANCONAtale – ha esordito Carlo Mancini presidente di Stella Maris in qualità di co-organizzatore della corsa dei Babbi Natale in Sup insieme al Comitato Amici del Porto antico -. Si tratta di una festosa parata in sup con partenza dal porto antico e stazionamento all’ingresso del porto. I suppisti porteranno doni e dolcetti nell’area di ospitalità sulla banchina all’ingresso dello scalo”.

Il percorso è di 2 km tra andata e ritorno – ha spiegato Marco Bruciapaglia, dell’Autorità portuale e membro del comitato Amici del Porto Antico – con partenza davanti alla fontana dei due soli alle ore 10:00 arrivo alla banchina 15 e quindi ripartenza verso la banchina 11 dove ci sarà la staffetta con i Babbi Natale di Marche Nordic Walking che porteranno i doni benefici consegnati dai suppisti fino al Passetto e quindi al Salesi.

Per l’occasione l’Autorità Portuale ha gentilmente concesso l’apertura dei cancelli per l’accesso del pubblico all’area portuale. Numerose sono state le adesioni delle associazioni di suppisti provenienti da ogni parte della regione. “Ringraziamo tutte le associazioni che partecipano e che hanno a cuore il futuro del Salesi il cui valore è noto in tutta la regione ed oltre – ha sottolineato l’assessore ai Servizi Sociali Emma Capogrossi – Questa iniziativa ha uno scopo importante acquistare attrezzature sanitarie indispensabili per la rianimazione pediatrica”. “Questi fondi saranno utilizzati per l’acquisto delle sonde Doppler – ha spiegato il dott. Santelli – per effettuare esami diagnostici evitando il ricorso continuo alle radiografie per i piccoli pazienti.”

Annarita Duca in rappresentanza della Fondazione Salesi ha ringraziato l’amministrazione comunale e tutti coloro che partecipano a questi eventi poiché è importante creare questo ponte virtuale tra Salesi e la città. Per l’associazione Patronesse del Salesi, Stefania Giacchè ha ricordato l’impegno continuo delle patronesse per l’ospedale pediatrico e i suoi piccoli ospiti.

L’aspetto sportivo riguardante la corsa dei Babbi Natale è stato sottolineato da Giovanni Barone della Uisp che insieme a Stamura, Fidal e Coni ha organizzato l’evento con partenza da Piazza Roma. “Quando la società civile chiama -ha detto Barone – lo sport è sempre presente e con una particolare attenzione alla solidarietà. Non si tratta di una corsa agonistica ma di una passeggiata per sostenere l’ospedale pediatrico”. Di questo avviso anche il presidente Giuseppe Scorzoso del comitato regionale Fidal che ha sottolineato come la federazione sosterrà questa manifestazione dando così il proprio contributo tangibile a una nobile iniziativa. Ha partecipato alla conferenza stampa anche l’associazione Zonamusica che all’interno del Salesi e per i suoi piccoli pazienti svolgerà diverse iniziative in occasione del Natale.