Elettori all’estero, voto

Per le elezioni politiche del 04 marzo 2018 trovano applicazione le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all’estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e al relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, e successive modificazioni apportate da ultimo con legge 06/05/2015 n. 52.

Viene fatta comunque salva la possibilità per gli elettori residenti all’estero di venire a votare in Italia.
Chi intende avvalersi di tale possibilità deve esercitare l’opzione entro il 10° giorno successivo dall’indizione delle elezioni , ossia ENTRO IL 08 GENNAIO 2018 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine).
L’opzione dovrà pervenire all’ufficio consolare competente per residenza con una delle seguenti modalità:
-mediante consegna a mano
-tramite invio per posta cartacea o telematica.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Nella sezione allegati è reperibile il modello per la presentazione dell’opzione predisposto dal Ministero degli affari esteri.

La dichiarazione di opzione, redatta su tale modello, deve riportare: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d’iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero, l’indicazione della consultazione per la quale l’elettore intende esercitare l’opzione.
Il modello (con la dichiarazione) deve essere corredato di copia non autenticata di documento d’identità valido dell’elettore.

Si ricorda che l’opzione è valida per un’unica consultazione, per cui le eventuali opzioni esercitate in occasioni di precedenti consultazioni politiche o referendarie non sono più valide.

Normativa di riferimento

Legge 27 dicembre 2001, n. 459
D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104

Consolati

L’elenco dei Consolati italiani a cui rivolgersi, costantemente aggiornato dal Ministero degli Affari Esteri, è reperibile sul sito:

sito del Ministero degli Affari esteri

Allegati:

allegato_3a-modulo_opzione_politiche_2018