Una nuova luce per il waterfront

Il primo, concreto passo verso la realizzazione del nuovo fronte mare di Ancona è realtà. Grazie al partenariato tra Comune di Ancona, Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico centrale, Soprintendenza, Università Politecnica delle Marche- in rete per l’attuazione dell’imponente progetto del Piano strategico del capoluogo Iti Waterfront 3.0 e destinatario di un finanziamento di 6,32 milioni di euro- si mette mano nel 2018 ad una componente essenziale dell’intervento complessivo, costituita dell’illuminazione del waterfront, con 350 punti luce che ne ridisegneranno il profilo e la zona più antica e pregevole della città.

E’ in corso di pubblicazione, difatti, il concorso di progettazione per la nuova illuminazione, che avrà molte e importanti caratteristiche: in primis- come hanno sottolineato il Sindaco Valeria Mancinelli e l’assessore al Porto e Piano strategico, Ida Simonella- quello della riduzione dei consumi energetici (fonti luminose ad alto risparmio e alta durata, con notevole riduzione dell’inquinamento luminoso) ma anche quelli della valorizzazione di quest’area che si avvia verso una importante trasformazione e rifunzionalizzazione, e alla non meno importante e parallela attivazione di servizi tecnologici integrati, in termini di sicurezza e fruibilità (wi-fi), necessari in un’area portuale e di grande movimento passeggeri e merci.

slide ITI ok
Il bando del concorso, in pubblicazione in questa seconda metà di gennaio, scadrà il 26 febbraio. Gli interessati potranno presentare il progetto di fattibilità tecnico- economica entro tale data. Una commissione valuterà i progetti pervenuti e stilerà una graduatoria. Al primo classificato (che sarà premiato con la cifra di 21.265, euro) verrà affidata la progettazione definitiva ed esecutiva. Premi anche al secondo e terzo classificato. L’investimento per la nuova illuminazione -che interesserà un percorso che dalla lanterna si snoda fino a piazza della Repubblica e di lì a Porta Pia, interessando anche il Duomo, Santa Maria della Piazza, Loggia dei Mercanti, Arco Clementino e Arco di Traiano e la via Maestra, da piazza del Senato a piazza della Repubblica- è pari a 2 milioni e 260.000 euro. L’intervento dovrebbe iniziare nella seconda metà del 2018 ed avere una durata di 18 mesi. Grande soddisfazione è stata manifestata anche dai partner citati, da Cnr- Ismar e dal Comune di Pesaro.