Festa della donna: eventi fino al 23 marzo

In occasione della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo sono numerosi gli eventi previsti anche quest’anno per riflettere sulla condizione femminile e sulla figura della donna nella società. Gli appuntamenti si dipanano da domani fino al 23 marzo prossimo.
“Come consuetudine ormai, abbiamo costruito un percorso cucendo insieme eventi per tutto il mese, occasioni di riflessione su temi che riguardano la giornata internazionale della donna – spiega Emma Capogrossi, assessora ai Servizi Sociali e Pari Opportunità del Comune di Ancona -. Il nostro obiettivo è la condivisione con una vasta rete di associazioni e enti, con i quali siamo impegnati prima di tutto sul campo e con i quali, in occasione di questa giornata, realizziamo un programma di incontri e di approfondimenti”.

Si inizia domani, 6 marzo, (con il sostegno di Forum delle donne, dall’Archivio di Stato di Ancona, dal Minbac, dal Consiglio notarile di Ancona con il supporto della Onlus Terza via e Ordine degli avvocati di Ancona, con il contributo della Commissione pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e patrocinio del Comune di Ancona) con l’appuntamento denominato “Matrimonio / patrimonio” contributo a un percorso di conoscenza del diritto. Si tratta del secondo incontro dedicato al tema de “La dote” rinviato dal 27 febbraio scorso a causa del maltempo. L’iniziativa si terrà nella sala conferenze dell’archivio di Stato di Ancona, in via Maggini 80; alle 16:30 saluti istituzionali e introduzione con l’intervento di Emma Capogrossi assessora alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Ancona, Pietro Ciarletta Presidente del Consiglio notarile di Ancona, Meri Marziali presidente della Commissione pari opportunità delle Marche, Laura Pergolesi presidente del Forum delle donne del Comune di Ancona, Maura Sciri direttrice Archivio di Stato Ancona. Seguirà “Matrimoni per amore matrimoni per forza: gli sponsali ad Ancona e Fabriano in epoca medievale” dell’archivista Gioia Sturba; “Dalla dote alla comunione dei beni- aspetti notarili” con l’intervento del notaio Barbara Federici. “Contratti notarili visita al patrimonio archivistico all’archivio di Stato di Ancona” di Gioia Sturba. Presenta l’evento Marina Turchetti, Presidente dell’associazione e reti culturali di Ancona Onlus; l’iniziativa è accreditata dall’Ordine degli avvocati di Ancona per la formazione professionale; per informazioni è possibile rivolgersi a reticulturali@virgilio.it.
Appuntamento invece l’ 8 marzo nell’aula magna Guido Bossi del Polo Universitario Monte Dago di Ancona, alle ore 21:00, con “Ancona canta donna” terza edizione. Presentano Sabino Morra e Susanna Amicucci arrangiamenti musicali di Gabriele Esposto alle tastiere, Mimmo Scaricamazza alle chitarre, Michele Pelonara alle chitarre, Roberto Fabietti al basso, Marco Lorenzetti alla batteria, Letizia Brunetti al sax. Durante la serata verrà assegnato il premio “Le donne speciali di AnconaCantadonna” prima edizione 2018. L’ingresso è di €10, posti numerati, info e prevendite 349 13 70 068; il ricavato sarà devoluto all’associazione Onlus FANPIA e Qui Salute Donna; l’iniziativa è organizzata da FANPIA Onlus, Qui Salute Donna con il sostegno della Commissione pari opportunità della Regione Marche, del Comune di Ancona e delle Università Politecnica delle Marche.
Promosso dal Comune di Ancona  sabato 10 marzo alle ore 16:00, per la rassegna CineMuse, al Teatro delle Muse di Ancona l’evento “Da vittime a resilienti”; intervengono Valeria Mancinelli sindaco di Ancona, Emma Capogrossi, assessora ai servizi sociali e pari opportunità del Comune di Ancona; coordina Simona Cardinaletti, psicologa responsabile Casa Rifugio Zefiro. Lettura di testi selezionati di Giulia Salvarani e proiezione del film “Vogliamo anche le rose” di Alina Marazzi L’ingresso è gratuito
Domenica 18 marzo appuntamento con l’evento “Le Muse accolgono le donne” organizzato dalla Forum cittadino delle donne di Ancona, Reti culturali Onlus Ancona con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, il Comune di Ancona, l’Ordine psicologi delle Marche, l’Ordine degli ingegneri provinciale di Ancona, il Comitato pari opportunità, Consulenti del Lavoro Consiglio provinciale dell’ordine di Ancona, Asur 2, Ordine degli Architetti pianificatori, Ordine dei Dottori Commercialisti, Ordine dei Geologi delle Marche, Ordine Assistenti Sociali delle Marche, OPI di Ancona, Collegio Provinciale Ostetriche di Ancona, Ordine dei Medici dei medici veterinari e Ordine dei geometri di Ancona. Lavoro, impresa, sicurezza, integrazione, benessere, territorio e accoglienza. Saranno questi i temi trattati nel l’appuntamento previsto al Teatro delle Muse, in Piazza della Repubblica, a partire dalle 9:30; interverranno Emma Capogrossi, assessora alle pari opportunità del Comune di Ancona, Meri Marziali presidente della Commissione pari opportunità delle Marche, Laura Pergolesi presidente Forum delle donne del Comune di Ancona. Seguirà la proiezione del cortometraggio “Viola, Franca”. Sarà presente la regista Marta Savina.
“Viola, Franca” (nominato ai David di Donatello come miglior cortometraggio, candidato ai Nastri d’Argento nella categoria Corti d’Argento e ad un Emmy come Miglior Dramma per il College Television Awards, ha avuto la sua prima mondiale il 22 aprile, all’interno del Tribeca Film Festival 2017) è un cortometraggio diretto da Marta Savina e basato su una storia vera. Sicilia, 1965. La diciassettenne Franca Viola attira l’attenzione del giovane benestante Filippo Melodia. Quando Franca lo rifiuta, Filippo ricorre alla violenza. La reazione di Franca costituirà un precedente che cambierà il corso della storia italiana e spianerà la strada per la lotta per i diritti delle donne. Con questo corto, la regista Marta Savina apre un dialogo sui diritti delle donne e sulla lotta per sfidare i ruoli sociali prestabiliti e gli stereotipi di genere. “Viola, Franca” ha vinto il premio per il miglior film, miglior montaggio e il premio speciale della giuria per l’eccellenza nella regia presso l’UCLA Spotlight showcase tenutosi al DGA di Los Angeles. Claudia Gusmano nel ruolo della protagonista regala una performance potente, profonda, fondata sui silenzi e sugli sguardi più che sulle parole. L’attrice siciliana, forte dell’esperienza teatrale, usa con talento il linguaggio del corpo per raccontare la vitalità, il coraggio e la determinazione di Franca Viola.
Il 22 marzo, alle ore 21:15, il Teatro Sperimentale ospita lo spettacolo Artemisia di e con Isabella Carloni, con scene e oggetti di scena di Frediano Brandetti, realizzazione costumi di Stefania Cempini luci Angelo Cioci, immagini video Marco Di Battista, foto Piero Cavalera, grafica Bobeche, produzione Rovine circolari. Lo spettacolo parte da una delle Cleopatra dipinte da Artemisia, un ritratto spoglio una figura quasi sgraziata rispetto alle aspettative, ai canoni tradizionali un dipinto audace, emblematico della forte personalità della pittrice dal suo genio creativo e come tutta la sua opera, di una sfida lanciata al suo tempo e ad ogni imposizione. La drammaturgia firmata dalla stessa interprete, è occasione per l’autrice non solo di ripensarci unicamente la figura e l’opera della Gentileschi ma anche di interrogarsi sulle forme dell’azione scenica e sull’idea stessa di rappresentazione che coinvolge la pittura quanto l’arte performativa. Si tratta di una raffinata messa in scena dal forte impatto visivo, omaggio alla passione per il lavoro artistico che nella figura di Artemisia si fa strumento di libertà e di espressione di sé e che, ancora oggi, parla attraverso di lei al cuore delle donne.
Infine, l’associazione Ventottozerosei organizza il talk “On the road dal viaggio alla tratta” con la proiezione del film “On the road” del regista Piers Anderson in esclusiva regionale il 23 marzo 2018, alle ore 18:00 alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Il film è stato prodotto dal Guardian per approfondire questo tema relativamente alla cosiddetta ‘strada dell’amore’ che è un statale abruzzese tristemente nota per l’alta presenza di donne di colore che si prostituiscono. L’occasione è quella di parlare del grande problema della tratta degli esseri umani in un periodo in cui la tematica della migrazione, l’acuirsi di atteggiamenti e politiche intolleranti e ciecamente razziste, si stanno diffondendo nel paese, nella regione. Si parte da un viaggio, quello della ricerca di condizioni di vita migliori, per finire su una strada non per viaggiare ma per vendere il proprio corpo a pochi euro. In mezzo un mercato di persone senza scrupoli che trattano le donne ma anche gli uomini, come bestie da lavoro. Al termine del talk un concerto di musica jazz Manouche, una musica zingara che proviene dal mondo e fa della contaminazione tra i generi e le sonorità, la sua forza. L’organizzazione ideazione dell’associazione Ventottozerosei, in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ancona, associazione On the road ONLUS e l’associazione FREEWOMAN, info ventottozero6@gmail.com. Telefono 338 56 43 469