Mercato delle Erbe, presentato il rilievo digitale in 3D dall’UNIVPM

 

Un rilievo digitale del Mercato delle Erbe, un fac simile in 3D della struttura, realizzato con un drone e 246 stazioni di rilevamento scanner laser, capace di mostrare la completa morfologia e le condizioni in cui versa la struttura che sarà oggetto di risanamento.

E’ quanto ha realizzato per conto dell’Amministrazione, l’Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Ingegneria civile, Edilizia e Architettura con l’utilizzo di una strumentazione all’avanguardia. Lo studio è stato presentato all’Amministrazione ed è una descrizione completa delle geometrie del manufatto con particolare riferimento alla individuazione del degrado delle strutture e dei materiali.

Il modello digitale realizzato mette in luce, a diverse quote, la situazione: dallo stato dei pilastri, che sostengono la copertura, che presentano nei basamenti ruggini ambientali (tutti i basamenti sono stati rilevati, fotografati e numerati), al degrado della copertura formata da guaina e ferro con punti di saldatura, a quota 7,85 metri. Nei prospetti sono visibili e riportate le ruggini, i segni degli atti vandalici e delle parti di lamiera avariata e sono evidenziati i punti di corrosione ambientale, dovuti all’umidità, e quelli di corrosione atmosferica causati dalla pioggia.

Il fac simile digitale in 3D del mercato delle Erbe, rilevato punto per punto, e percorribile virtualmente all’interno con visione specifica anche dei dettagli e che consentirà interventi più mirati, è stato realizzato dall’equipe del gruppo Distori Heritage del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Architettura della Politecnica delle Marche sotto la responsabilità scientifica del Prof. Paolo Clini.