Compleanno per il Museo Tattile Statale Omero: il 29 maggio compie 25 anni.


Anni in cui l’idea pioneristica di Aldo Grassini e Daniela Bottegoni – fondare un museo senza barriere dove le opere si potessero toccare – è maturata fino a diventare un esempio internazionale sui temi dell’accessibilità ai beni culturali.
Anni in cui si è passati da un piccolo nucleo di sculture ospitate in una scuola fino alla prestigiosa sede alla Mole Vanvitelliana con oltre 150 manufatti tra opere originali, copie scultoree e modellini architettonici.
Oggi il museo, divenuto Statale nel 2009, conta oltre 32.000 visitatori l’anno e uno staff specializzato sui temi dell’accoglienza e dell’educazione.
Traguardi da festeggiare con tutti i collaboratori storici in un incontro riservato il pomeriggio del 24 maggio e con un ricco calendario di iniziative per il suo pubblico nel mese di maggio a cura dal Comitato organizzativo del Venticinquennale: Daniela Bottegoni, Rosa Brunori Ciriaco, Andrea Cinti, Mariagrazia Conti, Simona Rossi e Mauro Tarsetti.
Giovedì 24 maggio alle ore 21 al Teatro Sperimentale “L. Arena” di Ancona andrà in scena “L’Autoritratto” atto unico di Roberto Morpurgo, una produzione El Djablo Teatro, con Valter Schiavone e Franco Magnone.
Si tratta di un dialogo serrato, ricco di intensi momenti dialettici, tra un cieco e un pittore fallito.
Fra le righe delle battute esplicite, i due protagonisti parlano di arte, del rapporto tra la parola e la cosa e tra la finzione e la realtà.
Al termine, un colpo di scena che ribalta gli equilibri dialettici, sorprende e soprattutto fa pensare.
In collaborazione con Marche Teatro info e biglietti tel. 071.52525 e-mail biglietteria@teatrodellemuse.org.
Sabato 26 maggio alle ore 17 incontro “Alda Merini: un canto diverso”, conferenza a cura di Violetta de Filippo e lettura di poesie e canzoni di Milena Costantini e Grazia Barboni.
In concomitanza con la mostra “Antonio LIGABUE, il realismo della scultura”, un’iniziativa vuole ricordare un’altra artista, la poetessa, che ha avuto in comune con Ligabue un destino di malattia mentale ed emarginazione, ma è stata capace di ritrovare il proprio riscatto e una ragione di vita nell’arte. Ingresso libero.
Domenica 27 maggio ore 10 l’evento internazionale “Un viaggio nella Diplomazia culturale” con la presentazione ufficiale in Italia dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale (IEDC), in collaborazione con il Museo Omero e l’Archivio di Stato di Ancona.
Dopo il benvenuto del Dott. Pierpaolo Sediari, Vicesindaco di Ancona intervengono: Haris Koudounas, Direttore per l’Italia IEDC, Petros Kapsaskis, Presidente e fondatore IEDC, Aldo Grassini, Presidente Museo Tattile Statale Omero, Gianfranco Iacobone, Vicepresidente dell’Accademia Marchigiana e Carlo Giacomini, Vicedirettore Archivio di Stato di Ancona.
Coordina il giornalista Maurizio Socci.
Al termine musiche del ‘700 con l’orchestra Giovanile delle Marche.
Ingresso libero.
Domenica 27 maggio ore 16,15 e 17,30 “Picnic al Museo”.
Un momento di relax per famiglie con letture di libri speciali da ascoltare e da toccare e una merenda all’ombra delle statue. Costo: euro 4 a partecipante.
Gratuito: bambini 0 – 4 anni, disabili e loro accompagnatori. Prenotazione obbligatoria.
tel. 071.2811935 email: didattica@museoomero.it
Martedì 29 maggio ore 16 – 20 “Porte aperte al Museo”.
Per il giorno del compleanno il Museo propone alle ore 18,30 visita guidata gratuita alla collezione e alla mostra “Antonio Ligabue il realismo della scultura” (ingresso libero) e alle ore 20 Cena al buio al Ristorante Stamura – Mole Vanvitelliana.
Costo 35 euro.
Prenotazione obbligatoria 340.7891363 a cura dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione di Ancona.
Fino al 10 giugno “Il Museo in città”: le vetrine di 15 negozi del centro città – Fogola, Ottica Masini, Bucchi, Dadi e mattoncini, Conero tour, Gisa boutique, Ramas, Feltrinelli, Mondadori, Contemporaneo, Lui-jo, Sisti, Maison lingerie, Meldolesi sport e Ragnetti – ospiteranno alcune opere del Museo.
In collaborazione con Confcommercio Ancona.