Un Trenino per scoprire la città, tutte le info utili

Torna ad Ancona, città d’Arte e di Mare, sempre più votata all’accoglienza grazie ad una invidiabile offerta culturale e un cartellone fitto di eventi, il Trenino d”Amare al servizio di cittadini e turisti per raggiungere i luoghi più belli dell’estate anconetana.
Da giovedì 5 luglio il Trenino – un convoglio dall’evocativo colore blu fiammante con la disponibilità di 56 posti a sedere- inizierà la sua attività di mobilità turistica integrata offrendo agli anconetani e ai turisti la possibilità di visitare Ancona da una prospettiva diversa e con una modalità accattivante e divertente, lasciando -per chi ne ha l’esigenza- il proprio mezzo presso i centralissimi parcheggi Archi e Traiano.
Il Trenino – che nelle prossime settimane vedremo percorrere il capoluogo in lungo e in largo, svolgendo anche la funzione di navetta nelle ore serali- coprirà svariate fasce orarie con 3 itinerari di grande interesse paesaggistico ed artistico:

1- Dalle 10.00 alle 13.00 Da Mare a Mare – servizio a pagamento- da Piazza della Repubblica al Passetto, con fermata intermedia a Piazza Diaz.

2- Dalle 15.00 alle 19.00 Ancona Storica – servizio a pagamento con le seguenti fermate:
Piazza della Repubblica – Capolinea
Duomo
Piazza del Senato
Piazza della Repubblica – Capolinea

3- Dalle 20.00 alle 23.00 ci sarà un servizio navetta di collegamento gratuito attivo già da oggi 4 luglio – Mole > Porto Antico – con le seguenti fermate: Mole Vanvitelliana (con transito in area portuale) Autorità Portuale Porto Antico Parcheggio Traiano (con transito in Via XXIX Settembre) Mole Vanvitelliana

3 bis- ore 19.30 – Passetto>Porto Antico. Sempre da oggi, 4 Luglio, per favorire tutti coloro i quali dal Passetto e dai quartieri limitrofi desiderano recarsi alla Mole o al Porto Antico senza utilizzare l’auto, verrà attivato un collegamento quotidiano dal Passetto con orario unico (19.30) con fermate in prossimità dello Stadio Dorico, Piazza Diaz, Piazza Cavour (lato corso Mazzini) . Il ritorno (unica corsa) è previsto alle ore 23.00 con partenza dal Porto Antico e fermate lungo il tragitto percorso a ritroso.

Le fermate verranno segnalate con appositi pannelli, inoltre verranno istallati due Totem all’interno dell’area portuale.
Data la presenza dei croceristi, nella giornata del venerdì, l’itinerario Da Mare a Mare verrà garantito dalle ore 10.00 alle ore 15.00 (anziché 13.00) sempre con orario continuato.
Il prezzo del biglietto per i percorsi 1 e 2 è di € 5.00, prezzo promozionale di lancio per incentivare l’utilizzo del mezzo. I bambini sotto i 3 anni non compiuti viaggiano gratuitamente.
Lungo il percorso n.2, Ancona Storica, è possibile utilizzare il servizio anche con soste intermedie e risalite, per rendere maggiormente accessibili i punti di attrazione turistica della città, la Cattedrale di San Ciriaco, il Museo Archeologico Nazionale, la Pinacoteca Podesti , Palazzo degli Anziani, Piazza del Plebiscito con il Museo della Città, le chiese di Santa Maria della Piazza, San Domenico, San Francesco e altro ancora.
Durante il tragitto verrà trasmessa una registrazione che guiderà il turista nella visita della città in italiano ed in inglese.
Per venerdì 6 luglio verrà organizzato il Trenino Day: il convoglio blu aprirà le porte gratuitamente a cittadini e turisti negli orari indicati. Dalle ore 17.00, l’itinerario Ancona Storica sarà accompagnato da una Guida d’eccezione quale Peppe Bartolucci.

Dalla Mole al Porto Antico; dalla centralissima piazza della Repubblica su cui si affaccia il Teatro delle Muse fino al Passetto con la sua Pineta e l’ascensore a picco sul mare per poi arrampicarsi sul colle Guasco con i suoi tesori d’Arte e in vetta fino al Duomo, il viaggio a bordo del trenino blu sarà una esperienza unica ed entusiasmante per la città di Ancona, destinataria di un servizio che non mancherà di vivacizzare l’estate dorica e agevolare l’accesso di giovani, famiglie, anziani – ciascuno in relazione ai propri interessi e alle proprie esigenze- ai luoghi del divertimento, dell’aggregazione sociale e della cultura.
Una estate, a maggior ragione, tutta da vivere e da scoprire in comodità, giorno per giorno, sera per sera, fino al 2 settembre grazie all’iniziativa della società partecipata M&P Mobilità e Parcheggi in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la società Trenini Costa Smeralda.