Approvato il bilancio consuntivo 2018

ll bilancio consuntivo del Comune di Ancona fotografa una situazione complessa e tuttavia in generale miglioramento. Ci si muove in uno spazio sempre più ristretto tra i vincoli di legge e il peso di ripianare una situazione di indebitamento pregressa molto pesante.

Il debito nel 2018 scende ancora, e cala in maniera drastica la spesa per interessi, i vincoli di spesa imposti per legge vengono tutti rispettati, migliora anche la situazione di cassa. In questo quadro, il rendiconto evidenzia tante attività realizzate in termini di investimenti, manutenzione, verde e servizi

Ricordo tra gli altri i tanti appalti partiti (e molte attività già completate) per le strade, quelli della piazza delle Palombare, gli interventi sugli impianti sportivi, la struttura del “Dopo di noi” per il sociale. E poi i tanti servizi: circa 5000 famiglie che ruotano attorno alle attività dei servizi sociali e i servizi a domanda (come mense e asili nido) in cui la copertura proveniente dalla domanda individuare è comunque contenuta per scelta.

Il tema centrale resta quello di tenere sotto controllo la spesa e le entrate correnti per garantire i servizi e uno standard ancora alto di qualità.

22-05-2019-BILANCIO-Presentazione-consiglio-22_05_19