Piazza Pertini, dove lo sport da spettacolo

Dal calcio a cinque al basket, passando per la danza, la ginnastica e tanto altro…Lo sport è di casa d’estate in Piazza Pertini. “Appuntamento consolidato e di successo” come ha sottolineato l’assessore allo Sport Andrea Guidotti nel corso della conferenza stampa di presentazione della kermesse che ogni anno richiama tanto pubblico ma anche numerosi atleti.
Questi gli eventi più importanti:

 

24° Città di Ancona – Trofeo Estra
Piazza Pertini, dal 12 al 28 Giugno 2019

Dodici squadre, 156 calciatori, migliaia di spettatori. Una sola regina: quella che saprà esultare venerdì 28 giugno al termine della finale del 24° Città di Ancona-Trofeo Estra. Il torneo di Piazza Pertini torna e lo fa per festeggiare il suo 24° compleanno. Come ogni anno tanti campioni del calcio a 5 e del calcio a 11 si apprestano a scendere in campo sotto le stelle per sfidarsi nelle partite più divertenti e spettacolari dell’estate anconetana. Appuntamento perciò sul prato sintetico da mercoledì 12 a venerdì 28 giugno, in compagnia degli speaker ufficiali della MMag Comunicazione: Matteo Magnarelli (tredicesimo anno di fila sul palco del Città di Ancona) e Giacomo Giampieri.
Ci saranno tantissimi “big”, distribuiti nelle 12 formazioni che si presentano ai nastri di partenza: il nazionale azzurro Paolo Cesaroni (gioca in Serie A nel Napoli Calcio a 5), i campioni della Tenax Castelfidardo Gabriele Piersimoni e Silveira, il bomber del Futsal Cobà Nico Sgolastra, i talenti del Cus Ancona Marco Belloni, Luca Carnevali, Facundo Di Iorio e Iuri Fioretti. Da fuori regione giocatori del calibro di Bordignon, Di Matteo, Dell’Oso e Fragassi, solo per citarne alcuni. E poi, tornando in casa nostra, arriviamo alla ciliegina sulla torta di questa edizione, un calciatore il cui nome ad Ancona dice tutto: Salvatore Mastronunzio. Proprio così, la “vipera” sarà presente al “Pertini” per la gioia di tutti i tifosi biancorossi e di tutti gli appassionati.
Notevoli anche le firme in panchina, con tecnici di primissimo ordine come Paolo Perugini,
Francesco Ferri, Giacomo Giommi, Gabriele Pieralisi e tanti altri.
UNA GRANDE CONFERMA: LA SUPERCOPPA MARCHE IN PIAZZA PERTINI
Il calendario del Città di Ancona-Trofeo Estra sarà arricchito da una grande e graditissima
conferma: le finali di Supercoppa Marche di Calcio a 5 saranno infatti disputate in Piazza Pertini, nel periodo compreso fra il 12 e il 18 giugno. Sei finalissime che tornano nel cuore di Ancona per volontà del Comitato Regionale Marche della Figc, ovviamente accolta con onore e piacere dall’organizzazione del torneo. Sfileranno e si sifderanno quindi in Piazza tutte le squadre vincitrici di Campionato e Coppa Marche di Serie D, Under 21, Under 19, Under 17 e Under 15 maschile, nonché di Serie C femminile.
PARTNERSHIP AL TOP: 11 VOLTE… ESTRA!
Con un calendario così importante e ricco non poteva mancare il rinnovo della partnership fra il Città di Ancona e la Estra che sarà di nuovo main sponsor della manifestazione. Uno scambio reciproco di prestigio fra due grandi marchi che continuano a viaggiare a braccetto per questo grande evento anconetano. Il marchio Città di Ancona e quello della Estra infatti saranno insieme per l’undicesimo anno consecutivo.
Da sottolineare anche la conferma di altri partner importanti come la Delta Motors, partner
automobilistico per il secondo anno di fila, e Marcanà Sport, sponsor tecnico con prodotti Agla, anch’essa di nuovo al fianco del torneo.
LA FORMULA DEL TORNEO
Come nelle edizioni precedenti, la formula del torneo prevede start mercoledì 12 giugno ai quattro gironi da tre squadre, fase cosidetta all’italiana nelle prime due settimane della competizione, accedono ai quarti di finale le prime due di ogni girone e le due migliori terze classificate. Dopodiché largo ai quarti di finale, alle semifinali e alle finali, quella per il 3° e 4° posto che precederà la finalissima del 24° Città di Ancona-Trofeo Estra: appuntamento venerdì 28 giugno, con chiusura dedicata alla consueta ricca cerimonia di premiazione.
TANTE ALTRE INIZIATIVE
Per rendere la manifestazione sempre più brillante ed emozionante, il Città di Ancona sarà
arricchito da numerose esibizioni di associazioni, scuole di ginnastica e danza, palestre… per tutti i gusti: artistica, ritmica, country house, Hip hop, Jiu Jitsu e molto altro.
ALTISSIMA QUALITA’ CON IL “RISTORANTE IN PIAZZA”
Per i gol, per lo spettacolo, ma anche per mangiare e per bere bene. Il Città di Ancona anche quest’anno ha puntato in maniera decisa anche sulla buona cucina. Per questo l’Ankon Dorica – società organizzatrice – vi aspetta nei suoi chioschi in Piazza Pertini assieme ai ragazzi del pub Gasoline e del Ristorante Pizzeria Brillo Parlante. Qualità e bontà assicurate.
ALBO D’ORO “CITTA’ DI ANCONA”
1996 AUTOMODA DAEWOO
1997 RISTORANTE LA MORETTA
1998 RSTORANTE LA MORETTA
1999 RISTORANTE GULLIVER
2000 AUTOMODA DAEWOO
2001 RISTORANTE LA MORETTA
2002 AUTOMODA DAEWOO
2003 ANGOLO DEL DOLCE
2004 ANGOLO DEL DOLCE (2)
2005 AUTOMODA CHEVROLET (4)
2006 RISTORANTE LA MORETTA
2007 RISTORANTE LA MORETTA
2008 RISTORANTE LA MORETTA
2009 NU54
2010 NU54 (2)
2011 RISTORANTE LA MORETTA (7)
2012 G PLANET
2013 G PLANET (2)
2014 RISTORANTE LA

BASKET IN PIAZZA PERTINI – DAL 8 AL 18 LUGLIO – TRA CANESTRI E SORRISI

Quasi tutto pronto ‚ per il ritorno del grande basket dell’estate anconetana.
La centralissima Piazza Pertini del capoluogo dorico da Lunedì 8 a Giovedì 18 Luglio, si ravviva di magliette colorate, fischi arbitrali e canestri in quantità.
Si andrà a respirare aria di playground con la quarta edizione del Torneo
“Basket Time”, sfide 5 contro 5 con squadre formate da atleti tesserati di ogni età e di varie squadre della città dorica e non solo.

Filodiffusione e Cab Stamura stanno lavorando per completare i roster, ben 6 squadre maschili, 4 femminili e minibasket con giocatori e giocatrici provenienti dalla provincia anconetana che si sfideranno simpaticamente in piazza .
Ragazze/i dai 13 anni in su (anche qualche over 40 a giocare) con ampio spazio al basket femminile che tanto successo ha avuto la scorsa edizione.
Si giocheranno 4 tempi da 8 minuti cadauno, e in Piazza ci sarà anche spazio per mangiare e dissetarsi nelle calde serate estive, guardando i ragazzi sfidarsi .
Marco Pincini sarà alla consolle per animare le serate in Piazza, dove oltre al basket ci saranno anche esibizioni varie a far da corollario all’evento.
Non mancherà anche quest’anno la succosa partita tra
“Genitori all-stars contro Coaches” .
E per iniziare, nei primi 2 giorni, tanti bambini in campo, con il minibasket a far da assoluto protagonista per aprire le contese die giorni successivi.

Per ulteriori informazioni :
pagina facebook : torneo basket time
pagina facebook : filodiffusione
pagina facebook : Cab stamura

Ulteriori info e iscrizioni : Filodiffusione di Paolo Filippetti 3683199884