Plastic free Ancona e Falconara

In attesa che la normativa europea in materia entri in vigore, e a pochi giorni dall’applicazione dell’ordinanza comunale a riguardo, le Amministrazioni comunali di Ancona e Falconara hanno avviato una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per favorire la riduzione sulle spiagge dei rifiuti plastici.
Con la preziosa collaborazione dei Rotary Club di Ancona- Conero e Falconara Marittima, che hanno messo a disposizione le necessarie risorse economiche, sono stati realizzati 80 cartelli di cm 60×40 (34 per il territorio comunale anconetano, 30 per quello falconarese, e inoltre 16 che si divideranno il porto turistico di Marina Dorica e l’Autorità Portuale) da posizionare sui lungomare, nei pressi delle spiagge e nei siti di accesso ai lidi balneari che riportano il tempo di biodegradabilità per svariati oggetti e contenitori in plastica. A carico dei due Comuni sono il posizionamento e l’installazione dei cartelli nei seguenti punti: Falconara, Palombina, Torrette. Marina Dorica, Porto Antico, Stazione marittima, Passetto e Portonovo.

Questo il messaggio contenuti nei cartelli: “IL MARE NON E’ UNA DISCARICA- RISPETTIAMOLO. LIBERIAMO LE NOSTRE SPIAGGE DAI RIFIUTI
Non abbandoniamo i rifiuti! Ogni volta che li troviamo in spiaggia, raccogliamoli e gettiamoli negli appositi contenitori
Tempi di biodegradabilità:

bottiglie di plastica 500-1000 anni
sacchetto di plastica 100-300 anni
assorbenti e pannolini 150-200 anni
posate e vasellame di plastica 100-900 anni
accendini 100-150 anni
mozziconi di sigarette 5-10 anni
lattine di alluminio 10-15 anni
fazzoletti di carta 2 mesi
bottiglie di vetro oltre 1000 anni “

La Regione Marche con legge 33 del 6/8/ 2018 ha già disposto comportamenti virtuosi per la riduzione della dispersione in mare dei rifiuti plastici e dei loro spiaggiamento.
Una legge che guarda al futuro ma che necessita di comportamenti virtuosi tali da mobilitare tutti- istituzioni e singoli.
“A salvare il pianeta- ha sottolineato a proposito il Sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli- devono provvedere senz’altro le istituzioni ma anche i singoli. Alla base di questo progetto c’è la capacità del fare, di mettersi in rete tra due Amministrazioni comunali- ed è l’ennesima iniziativa congiunta- insieme al Rotary Club che ha svolto un ruolo determinante”. “Sono veramente soddisfatta- ha dichiarato il Sindaco di Falconara M.ma, Stefania Signorini- di una iniziativa che è resa possibile dalla sinergia tra istituzioni e club service molto attivi. Sono percorsi virtuosi che generano forti collaborazioni, che fanno comunità. Gli obiettivi che ci legano sono il rispetto dell’ambiente e l’attenzione verso il nostro mare, un bene prezioso”. Soddisfazione palpabile anche da parte del presidente del Rotary Club Ancona Conero, Giancarlo Moroni, e del Rotary Club Falconara M.ma, Luciano Maculan, che hanno testimoniato il forte impegno dei club -e non da oggi- verso l’ambiente e verso il mare, attraverso non solo il sostegno finanziario ma anche con l’adozione e la divulgazione di modelli comportamentali verso i cittadini e verso le giovani generazioni. “Un progetto maturato nell’inverno scorso- ha sottolineato l’assessore dorico alle Manutenzioni, Stefano Foresi, che ne ha seguito l’attuazione- e che ci ha visto immediatamente allineati tra amministrazioni e con il club”.
La campagna di sensibilizzazione sull’abbandono della plastica in spiaggia – che partirà nei prossimi giorni con la dislocazione dei cartelli- è stata preceduta da svariate iniziative condotte in particolare con le scuole da parte di entrambe le amministrazioni, come hanno ricordato gli assessori Valentina Barchiesi (delega all’Ambiente- Comune di Falconara) che ha ricordato la pulizia delle spiagge condotta insieme a Legambiente, e Tiziana Borini (Politiche Educative, Comune di Ancona) che ha citato la forte adesione delle scolaresche a “Spiagge pulite”.

Dal 1° luglio come è noto, scatterà l’ordinanza antiplastica in spiaggia del Comune di Ancona, quanto al Comune di Falconara sono in corso i contatti con gli operatori balneari per approdare ad analogo provvedimento nel prossimo futuro.