La biblioteca Benincasa a palazzo Camerata

A partire dalla giornata di oggi, martedì 2 luglio, la biblioteca Benincasa riprende la propria attività a Palazzo Camerata, via Fanti n. 9, al piano terra, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 19,00.

Il trasferimento si è reso necessario a seguito degli interventi di adeguamento e di restyling previsti per il palazzo che ospita la Benincasa. La biblioteca comunale era già in passato stata sottoposta a diversi interventi di adeguamento e riqualificazione fino al 2012. Come già individuato all’interno del Piano per le opere pubbliche, è stato programmato un intervento di riqualificazione di tutto il palazzo Mengoni-Ferretti per un importo di 1,3 milioni di euro; per quest’anno è stato preventivato il primo stralcio di 400mila euro, che riguarda l’adeguamento alla nuova normativa degli impianti antincendio ed elettrici, oltre al restauro statico delle volte al piano nobile, in seguito al quale sarà possibile procedere alla riapertura della biblioteca.

Il prossimo anno si procederà al restauro pittorico delle volte per un importo pari a centomila euro, insieme al rifacimento dell’impianto di riscaldamento.