Sport e inclusione, il convegno

Dopo il convegno thisABILITA’ di venerdì scorso, secondo appuntamento con Sport e inclusione sabato 28 Settembre, alle ore 10:30, presso la sala conferenze del Museo Omero di Ancona. Titolo dell’incontro PòliSport – Le città europee per lo sport senza frontiere. L’iniziativa ricade tra quelle previste dal progetto comunitario Erasmus+ Sport A.NI.M.US Adriatic IoNIan GaMes for social inclUSion, che avrà il suo momento principale dal 27 al 30 settembre con Ia terza edizione dei Giochi della regione Adriatico Ionica (allargati alle Regioni Danubiana e Baltica) che vedranno incontrarsi ad Ancona un migliaio di giovani sportivi di 16 Paesi.
L’incontro PòliSport è rivolto in particolar modo agli amministratori, alle associazioni, agli enti di volontariato a ai cittadini desiderosi di prendersi cura della propria città e dei suoi abitanti. La rete costituita dalle città e dagli enti partecipanti contribuirà a migliorare la collaborazione, la capacità di costruire e promuovere la diffusione delle migliori pratiche in materia di sport inclusivo e rafforzare la coesione sociale e culturale.
Questo appuntamento sarà, quindi, l’occasione per confrontarsi sulle buone pratiche di politiche sociali messe in atto nelle città della Regione Europea adriatica e ionica, città che hanno fatto dello sport un mezzo di integrazione, di educazione alla socializzazione, di rigenerazione di quartieri a rischio di marginalità.
L’evento è organizzato dal Comune di Ancona in collaborazione con il Museo Omero.
Polo9, società cooperativa sociale – impresa sociale è partner tecnico.
Programma:
– Saluti e accoglienza:
IDA SIMONELLA Assessore alle Relazioni internazionali del Comune di Ancona e segretario generale FAIC (Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio), un’associazione internazionale senza scopo di lucro, nata ad Ancona nel 1999, aperta alle municipalità del bacino adriatico-ionico, strumento di cooperazione politica, culturale, economica e umana tra le municipalità e i relativi territori e comunità, ampiamente in linea con la Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatico-ionica (EUSAIR).
ALDO GRASSINI Presidente Museo Omero
– Presentazione del progetto Educalci: lo sport che rigenera il quartiere
EMMA CAPOGROSSI Ass. servizi sociali e pari opportunità del Comune di Ancona
MARGHERITA BAROCCI Coord. Progetti di Polo9
Presentazione dell’esperienza dello Skate-Park di Trento: lo sport un bene comune della città
CHIARA MAULE Ass. innovazione partecipazione formazione e progetti europei del Comune di Trento
TOMMASO IORI Responsabile nazionale Uisp Impiantistica sportiva e beni comuni
– Città per lo sport inclusivo: il ruolo del volontariato
PAOLO GOBBI consigliere regionale AVIS Marche
– Tavola rotonda dei Sindaci delle Città dell’Adriatico e dello Ionio
Modera: ELISA CIONCHETTI progettista di Polo9 soc. coop. soc. impresa sociale