Città portuali, il sindaco per Anci incontra il Ministro

Primo appuntamento come delegato Anci per le città portuali per il Sindaco Valeria Mancinelli che ha partecipato, l’altro giorno, alla Conferenza permanete Autorità di Sistema Portuale al Ministero dei Trasporti.
“Per me è un onore e una responsabilità rappresentare le città portuali italiane – ha detto il sindaco Valeria Mancinelli -. Sono città che ‘ospitano’ un tassello strategico della competitività del sistema Paese. L’incontro con il Ministro e i presidenti di tutte le Autorità di sistema italiane è stato l’occasione per una prima ricognizione sui temi e i problemi che occorre affrontare. Ci metteremo al lavoro rapidamente” ha concluso il primo cittadino dorico.
La conferenza, svoltasi l’altro giorno, ha visto la presenza del Ministro Paola De Micheli che presiede l’organismo di coordinamento delle 15 autorità portuali italiane (che organizzano i 58 principali porti italiani), tutte rappresentate al tavolo di lavoro. Si è parlato della necessità sempre maggiore di confrontare esperienze e problematiche affrontate, di avere una cabina di regia nazionale, del regolamento delle concessioni e del rapporto con l’Unione Europea. I porti come elementi essenziali di sviluppo, di ricerca ed innovazione, di tutela ed incremento di posti di lavoro. Ancona entra a pieno titolo in questo organismo con la presenza del Sindaco Mancinelli, individuata dal Presidente Anci, il Sindaco di Bari Decaro, per questo prestigioso e strategico ruolo.
Nel dettaglio, le nuove Autorità di sistema portuale sono i nodi di una rete logistica che integra trasporto marittimo, terrestre e aereo, in continuità con i Corridoi TEN-T che collegano l’Italia all’Europa, dal Baltico all’Atlantico, e alle reti del Mediterraneo. I porti italiani sono ora al centro di una rete di connessioni in grado di rendere più organizzato, intelligente ed efficiente il sistema dei trasporti al servizio di imprese e passeggeri, coniugando la competitività con la dimensione di raccordo con i territori ed i mercati locali.